domenica 6 giugno 2010

VIII FESTIVAL “GREGORIO STROZZI” 30 agosto – 5 settembre 2010 San Severino Lucano


VIII FESTIVAL “GREGORIO STROZZI”
30 agosto – 5 settembre 2010
San Severino Lucano
(Potenza - Italia)

CORSI DI MUSICA ANTICA

DOCENTI

CANTO BAROCCO
Cristina Miatello
Conservatori di Novara e Verona

FLAUTO DIRITTO
Sergio Balestracci
Conservatorio di Padova

VIOLINO BAROCCO
Alessandro Ciccolini
Conservatorio di Cosenza

VIOLONCELLO BAROCCO
Alberto Guerrero
Orchestra Pietà dei Turchini, Napoli

Giovanni Grano 3/9-5/9
Conservatorio di Padova

MUSICA D’INSIEME
tutti gli insegnanti

San Severino Lucano (Potenza), ridente località ai piedi del Parco Nazionale del Pollino, sede dei corsi, si raggiunge in auto dall'autostrada A14 uscendo a Taranto, poi percorrendo la SS 106 verso Policoro; di qui a destra per la valle del Sinni, quindi a sinistra per San Severino.
Si raggiunge anche percorrendo l'autostrada A3 uscendo a Lauria Nord, quindi per la valle del Sinni, quindi a destra per San Severino.

Con i mezzi pubblici:

Si arriva fino a Napoli in aereo o in treno. (L’aeroporto è collegato con la stazione ferroviaria). Da Napoli Piazza Garibaldi (davanti alla stazione ferroviaria): pulman della SITA per Senise alle ore 10 e alle ore 14 (a Senise, coincidenza per San Severino Lucano).

I corsi si rivolgono ad allievi di livelli diversi, per ognuno dei quali sarà individuato un percorso personalizzato di studio; sono ammessi principianti. L'obiettivo dei docenti è quello di approfondire le singole tematiche tecniche ed interpretative, ma soprattutto quello di mettere a confronto allievi di discipline musicali differenti, promuovendo e privilegiando le esercitazioni d'insieme.

L'arrivo è previsto nel pomeriggio di domenica 29 agosto e le lezioni si svolgeranno fino a domenica 5 settembre. Il primo giorno gli allievi prenderanno contatto con i propri insegnanti con cui stabiliranno l'orario per i giorni di lezione. L'organizzazione dei corsi prevede per gli allievi vitto e alloggio presso il Centro Parrocchiale; le camere disponibili sono a 3 o più posti letto. E' necessario portarsi lenzuola e asciugamani, oltre al leggio. Per quanto riguarda il Corso di chitarra, il maestro Ugo Di Giovanni farà lezione fino al 2 settembre, mentre dal giorno 3 le lezioni saranno tenute dal maestro Giovanni Grano

La partecipazione ai corsi prevede una quota di iscrizione non rimborsabile di Euro 100,00 da versare entro il 31 luglio su cc 14369854 intestato al Comune di San Severino Lucano, Servizio Tesoreria, inviando la scheda di iscrizione compilata (ritagliare la colonna apposita) e copia del versamento effettuato al Comune di San Severino, dr. Antonietta Nicolai, 85030 San Severino Lucano (PZ) (anche per e-mail: comunesseverino@rete.basilicata.it, inviando contestualmente per conoscenza anche a sergiobalestracci@alice.it).
All'arrivo i partecipanti verseranno la tassa di frequenza di Euro 250,00 che comprende le lezioni, il vitto e l'alloggio.

Sarà disponibile un cembalo italiano per le necessità della musica d'insieme.
Al termine del concerto finale degli allievi, previsto sabato 4 settembre alle ore 21.30, sarà consegnato l’attestato di frequenza
Posta un commento