lunedì 7 giugno 2010

Guitar Improvisation Project: Eugenio Becherucci


“Improvisation enjoys the curious distinction of being both the most widely practised of all musical activities and the least acknowledged and understood. While it is today present in almost every area of music, there is an almost absence of information about it.”
Derek Bailey, Improvisation Its nature and Practice in Music.

Continua l’idea della net label AlchEmistica dedicata al mondo dell’improvvisazione con il programma “Guitar Improvisation Project (GIT)” con l’obiettivo di mettere in risalto una prassi sempre più in uso da parte di chitarristi devoti alla musica contemporanea ma di chiara estrazione accademica: quella della libera improvvisazione. Come ricordava Derek Bailey, grande maestro della musica improvvisata e autore del bellissimo libro “Improvisation Its nature and Practice in Music”, a cui questo progetto è giustamente dedicato, grande è la carenza di informazioni e di documentazioni sull’improvvisazione, AlchEmistica con questo progetto vuole cercare almeno in parte di iniziare a colmare questa lacuna: tutte le musiche sono registrate con la licenza Creative Commons che ne permette il download e lo scambio gratuito esclusivamente per fini culturali e NON commerciali, ma allo stesso tempo lasciando ai musicisti la proprietà delle musiche stesse che possono ritirare, registrare con licenza SIAE e fare uscire presso una casa discografica tradizionale in qualunque istante.

Il Maestro Eugenio Becherucci ha voluto anche lui partecipare a questa iniziativa registrando con la licenza Creative Commons tre improvvisazioni con la sua chitarra classica. Dai titoli particolari e allusivi: “on_e”, “take_without_overdub” e “the_harmonics_rite” questi tre brani costituiscono la seconda uscita per la netlabel AlchEmistica, la “sorella” della netlabel Laverna, dedicata al mondo della musica classica e contemporanea che realizza uscite discografiche con licenza Creative Commons. Non dimenticate anche la prima uscita: Guitar Improvisation Project suonato da Arturo Tallini!

Ascoltate e scaricate liberamente!

Alchemistica Website: http://www.alchemistica.net/
Eugenio Becherucci Website: http://digilander.libero.it/eubec/
Posta un commento