martedì 12 ottobre 2010

FESTIVAL CORDE D’AUTUNNO



A novembre e dicembre la prima edizione del Festival “Corde d’autunno” celebra intre date l’incontro tra i giovani e la chitarra, sotto la direzione artistica del chitarristamilanese Marco Ramelli.
L’iniziativa è dedicata in particolar modo ai giovani musicisti del milanese, provenientida diverse realtà musicali attive sul territorio, con il proposito di metterne in lucele potenzialità artistiche, offrendo ad alcuni di loro, particolarmente meritevoli,l’opportunità di aprire il concerto di un grande nome del chitarrismo internazionale.Grande risalto sarà dato anche alla composizione, in una serie di conferenze coordinateda Marta Dolzadelli, con l'intervento di Sergio Sorrentino e Nicola Jappelli giàaffermatisi in prestigiosi concorsi, che presenteranno al pubblico le loro opere e al duoSanzogni-Biagioni, particolarmente attivo nell'ambito della musica contemporanea.
Evento clou della manifestazione saranno tre concerti tenuti da ospiti di famainternazionale: il 13 novembre si esibirà Rolf Lislevand, uno dei più celebri edapprezzati liutisti viventi, il 27 novembre sarà la volta del Duo Bonfanti, affermata realtàin ambito internazionale, per chiudere l’11 dicembre con Andrea Dieci, definito dalTimes Herald N.Y. “an impressive guitarist”.
A seguire, le masterclass, tenute dagli stessi concertisti, cui sarà possibile partecipare siain qualità di allievi effettivi che di uditori.
Numerose anche le attività collaterali: mostre di liuteria, durante le quali sarà possibileprovare gli strumenti ed incontrare i costruttori e un laboratorio orchestrale riservatoai più giovani e tenuto dai M° Matteo Staffini, Tommaso Iannello, Marco Cristofaro,finalizzato all’esecuzione di un brano contemporaneo e all’integrazione delle diverse realtà musicali milanesi.



Programma: Tutti gli eventi avverranno nel centro asteria piazza carrara, 17 milano


13 Novembre
15:00 Inizio Laboratorio Orchestra

17:00 Mostra Liuteria

18:00 Concerto
Tommaso Ricci (Allievo dell'Accademia Regondi)

Rolf Lislevand
14 Novembre
09:00 Masterclass Rolf Lislevand

10:00 Mostra Liuteria

18:30 Presentazione del Compositore Sergio Sorrentino

19:30 Saggio Masterclass

27 Novembre
15:00 Inizio Laboratorio Orchestra

16:30 Mostra Liuteria

18:00 Concerto d'apertura
Silvia Faggion (Allievo del Conservatorio di Milano)

Duo Bonfanti
28 Novembre
09:00 Masterclass Duo Bonfanti

10:00 Mostra Liuteria

18:30 Stefano Sanzogni presenta la composizione "Varia imaginacion" di Chiara Colasanti per chitarra e flauto

19:30 Saggio Masterclass

11 Dicembre
15:00 Inizio Laboratorio Orchestra

16:30 Mostra Liuteria

18:00 Concerto d'apertura
Esdras Maddalon (Allievo Civica Scuola di Musica)
Andrea Dieci


12 Dicembre
09:00 Masterclass Andrea Dieci
10:00 Mostra Liuteria
18:30 Incontro con il compositore Nicola Jappelli
19:30 Saggio Masterclass
21:30 Concerto Orchestra di Chitarre
Posta un commento