venerdì 22 febbraio 2008

Recensione Recital Intimo di Andres Segovia 1975



Confesso di essere molto affezionato a questo cd. E' il primo che ho acquistato di Segovia e, anche se forse non è la sua migliore incisione che ho in discoteca, non posso fare a meno di ascoltarlo di tanto in tanto, riscoprendo anche a distanza di 20 anni da quando l'ho comprato sempre nuove emozioni.


La mia copia è una ristampa in cd realizzata dalla casa discografica tedesca Intercord, una sussidiaria della EMI, nel 1987. Il disco era stato inciso solo in vinile per la Fonomusic Spain nel 1975 mentre le registrazioni risalgono al 1973 effettuate nello "Estudios Audiofilm" di Madrid nel 1973.


La bellezza di questo cd sta nel fatto che nulla è stato cambiato nella fase di masterizzazione. Nulla. E caso ormai rarissimo nelle registrazioni di musica classica in questo cd si può sentire tutto, tutto, editing pari a ZERO! Nella registrazione infatti sono state lasciate tutte le corse che normalmente vengono cancellate: si sentono i suoni prodotti dallo sfregamento delle dita sulle corde, le imprecisioni e le sbavature, le corde che a volte non "ronzano" in maniera perfettamente pulita, perfino a volte il respiro di Segovia. La bellezza di questa registrazione è la sua imperfezione che la rende così umana e così vera, come essere seduti davanti al maestro mentre suona. Niente suoni asettici così perfetti da sembrare inumani e di plastica, niente falsi riverberi ... la pura musica, la pura chitarra di Segovia.

La musica è stupenda, si passa da Weiss a Bach a Scarlatti, passando per Sor, Ponce e Benda, quasi senza soluzione di continuità, senza sforzo apparente, con una classe e una scioltezza da lasciare incantati e senza fiato. Segovia usa tutta la tavolozza dei colori che la sua arte e la sua chitarra gli permettono riuscendo a trasmettere gioia e serenità all’ascoltatore.

Ho fatto qualche ricerca in internet e ho visto che è ormai fuori catalogo, l’ultima ristampa di cui ho notizie è del1994 curata da un’oscura casa discografica, la Musicrama. Penso che però con un po’ di pazienza e qualche ricerca si possa sempre trovare, magari in vinile, su eBay.

Brani:

1) S.L.Weiss – Bourrè
2) G.Benda – Sonatina in D-Dur
3) G.Benda - Sonatina in d-Moll
4) J.S.Bach – Prelude
5) J.S.Bach – Sarabande
6) J.S.Bach – Menuette I & II
7) D.Scarlatti – Larghetto
8) D.Scarlatti – Menuett
9) F.Sor – Andante Largo in c-Moll und Menuett in C-Dur
10) F.Sor – Menuett in A-Dur
11) F.Sor – Menuett in C-Dur
12) V.Asencio – Dipso
13) Ponce – Preludio in E-Dur

Buon ascolto

Empedocle70

Nessun commento: