sabato 26 giugno 2010

“XI CORSO INTERNAZIONALE DI FORMAZIONE E DI PERFEZIONAMENTO MUSICALE” MARCO ANNUNZIATI

“XI CORSO INTERNAZIONALE DI FORMAZIONE E DI PERFEZIONAMENTO MUSICALE”
“La Chitarra e la Musica da Camera


Docente
MARCO ANNUNZIATI
Campese, Isola del Giglio . 10 – 17 Luglio 2010

Assistente ai Corsi di Formazione
ELEONORA PARRINI

Un appassionante Stage per gli studiosi e per gli appassionati di Chitarra. Stage della durata di sette giorni sulla formazione corretta e funzionale dello studio della Chitarra.
Aggiornamenti Didattici sulle Tecniche Strumentali dei Corsi Superiori dei Conservatori Statali di Musica. Corsi di “Biodinamica Musicale” e di “Hatha Yoga” per i musicisti. “Concerti Premio” per i migliori Allievi in Stagioni Concertistiche 2010 - 2011 Tecniche d’Accompagnamento Musica Country, Folk, Rock e della Musica Contemporanea d’Autore. La scrittura multimediale musicale.

Informazioni e Iscrizioni:
M.° MARCO ANNUNZIATI
Chitarrista e Compositore
Via G.Pascoli, 18
59016 POGGIO A CAIANO (PO)
(Tel. 055/88.96.675 - Fax 055/87.78.918)
(Cell: 333/25.77.601)
(E - mail: marcoannunziati@alice.it - marco.annunziati1@virgilio.it)
(Sito: www.giglionews.it –> Archivio news)

Prefazione

Il presente “XI CORSO DI FORMAZIONE E DI PERFEZIONAMENTO MUSICALE” è rivolto a tutti gli studenti dei Corsi Sperimentali ad Indirizzo Musicale della Scuola Media di I Grado, agli Allievi dei Corsi di Strumento delle Scuole di Musica e dei Conservatori, ai Diplomandi e ai Diplomati in Chitarra.
Il Corso si svolgerà, come per le precedenti edizioni, sia sulle tematiche della “formazione e metodologia dello studio dello strumento”, allo scopo di definire le linee più corrette e funzionali dell’esperienza dei giovani studenti fin dal loro primo approccio alla disciplina musicale, sia riguardo al rapporto soggettivo con lo strumento e a quello dell’esperienza della musica d’insieme.
Il Corso tratterà le tematiche delle tecniche dello “Hatha - Yoga” e della “Biodinamica Musicale” come processi pedagogici importanti per l’esperienza strumentale.
Da questa edizione saranno seguite oltre alle le tecniche d’accompagnamento del repertorio della musica folk, country e della musica d’autore contemporanea più vicine alla sensibilità delle giovani generazioni, uno studio sistematico e appropriato della multimedialità musicale allo scopo di orientare correttamente lo studente nell’analisi dei software specifici (Sibelius 6, Cubase 5, Finale 2010).
Durante lo svolgimento dello Stage ci saranno appuntamenti musicali inseriti all’interno del Corso che vedranno protagonisti gli allievi, in qualità di solisti ed in formazione da camera, con l’opportunità di vivere personalmente “l’esperienza del Concerto”.I migliori Allievi saranno inseriti in Stagioni Concertistiche per il 2010 – 2011.

MARCO ANNUNZIATI
Chitarrista e Compositore

Si è diplomato presso il Conservatorio “Luigi Cherubini “ di Firenze sotto la guida di Alvaro Company seguendo contemporaneamente lo studio della composizione con Adriano Guarnieri, Arrigo Benvenuti e Franco Cioci.
Si è perfezionato ai Corsi dell’Accademia Musicale Chigiana di Siena, dove ha ricevuto nel 1987 la Borsa di Studio, ai Corsi dell’Accademia Musicale di Pescara, ai Corsi di Casciana Terme ed ai Seminari di “Ricercare” di Firenze sul tema “La Chitarra e la Musica da Camera” con A.Company, Oscar Ghiglia ed Eliot Fisk.
La sua attività concertistica si svolge sia in Italia sia all’estero come solista ed in complessi da camera.E’ invitato da importanti Società Concertistiche, Enti, Associazioni Musicali e Istituzioni Universitarie Italiane e Straniere e, nel 1993, in Francia dall’Istituto Italiano di Cultura di Lione ottenendo ovunque unanimi apprezzamenti di pubblico.
La critica inoltre lo ha definito come “…..uno dei migliori virtuosi e interpreti nel panorama concertistico internazionale…..” (La Repubblica), ricevendo inoltre autorevoli consensi da personalità del mondo concertistico internazionale (U.Ughi) e recentemente da una recensione giornalistica: “…Il chitarrista MARCO ANNUNZIATI ha elegantemente portato avanti, durante il Recital al Castello Caetani di Sermoneta per il "Caroso Festival 2009", la rischiosa proposta di un programma composto di brani celeberrimi e quindi soggetti a diverse interpretazioni facilmente confrontabili, discostandosi dalla spettacolarità fine a sé stessa a favore di una comunicazione diretta ed essenziale, restituendo così alla musica cuore e contenuti. …Un’atmosfera quasi senza tempo, in rispettoso silenzio, in un coinvolgimento emotivo e in un’attenzione che permane per ogni composizione, interrotti solo dai lunghissimi applausi del numeroso pubblico…"
Dal 1986 ha collaborato con l’Orchestra da Camera Fiorentina in registrazioni per la Radio Televisione Italiana, con l’ORT Ensemble di Firenze, con incisioni di due “CD Live” con musiche della letteratura barocca (A.Vivaldi), con l’Orchestra Sinfonica “NUOVA EUROPA” nell’esecuzione del “Concierto de Aranjuez” di J.Rodrigo, con l’Orchestra “Amadeus”, con l’Orchestra da Camera “Ricercare Strumentale Italiano”, con il Teatro Comunale di Firenze nelle Stagioni del “Maggio Musicale Fiorentino” e importanti Festival Musicali Internazionali di Firenze, Roma, Torino, Arezzo e Sermoneta.
E’ stato invitato al “VI Festival Internazionale di Chitarra – M. Giuliani di Bisceglie” - Edizione 2004, per una “Conferenza – Concerto” su “La Biodinamica Musicale e la prassi esecutiva del repertorio solistico e da camera”.
E’ stato Direttore Artistico dei “Festival Internazionali di Musica” per l’Istituto Francese di Firenze dal 1993 al 2001, de “I Concerti di Bonistallo” dal 2000 al 2005 e dei Concerti della Pro Loco di Poggio a Caiano, dal 2006 al 2009.
La sua attività compositiva comprende opere prevalentemente dedicate alla chitarra, al pianoforte e alle formazioni cameristiche, pubblicate dalla “Berben” d’Ancona, dalla “Wicky” e dalla“Rugginenti” di Milano, presentate ai Festival del “G.A.M.O” di Firenze per le edizioni “I Giovani Compositori”e per l’Associazione Musicale de “Il Tempietto”di Roma per i “Festival delle Nazioni”, segnalate e premiate ai Concorsi Internazionali di Composizione di Viareggio (1999), di Povoletto (Udine) (2000) (2008) e di Padenghe sul Garda (Edizione 2006).
La sua ricca attività didattica, comprendente Workshop Musicali, Master Classes, “Conferenze – Concerto” a Firenze, Roma, Bari e Genova – Nervi, si svolge attualmente, come Docente di Ruolo di Chitarra ai Corsi Ordinari di Strumento delle S.M.S. ad Indirizzo Musicale e ai “Corsi Internazionali di Formazione e di Perfezionamento Musicale” di Roma e dell’Isola del Giglio.
Numerosi i premi vinti in Concorsi Chitarristici Nazionali ed Internazionali oltre ad incisioni discografiche per la “Foné”e la “Sonitus”.

“XI CORSO DI FORMAZIONE E DI PERFEZIONAENTO MUSICALE”
“La Chitarra e la Musica da Camera”

Programma di Studio

Corso di Formazione Musicale:
1) Introduzione alle tecniche dello ”Hatha Yoga”.
2) Lo studio della tecnica di base per la chitarra.
(I - V Anno Conservatorio)
3) Programmi specifici in relazione a quelli ministeriali dei Corsi ad Indirizzo Musicale e dei Conservatori
(Esami di Compimento Inferiore).
4) Le tecniche d’accompagnamento del repertorio folk, country e della musica d’autore.
4) La “Musica d’Insieme” del repertorio per gli allievi delle Scuole Medie ad Indirizzo Musicale.

Corso di Tecniche d’Accompagnamento:
1) Le tecniche d’accompagnamento del repertorio country, folk,rock e della musica d’autore.
2) Repertorio di studio di musiche dei generi country, folk, rock e di cantautori per le giovani generazioni trascritte dal docente.

Corso di Informatica Musicale
1) Introduzione alla notazione musicale dei software Finale 2010, Sibelius 6, Cubase 5 per Mac e PC.

Corso di Perfezionamento Musicale:
1) Studio della tecnica chitarristica:
a) La postura chitarristica.
b) Il “relax attivo”.
c) Gli aggiornamenti sulla tecnica esecutiva.
(La fraseologia, le diteggiature e la memorizzazione)
d) La “Biodinamica Musicale”.
e) L’interpretazione musicale.

2) Programmi specifici in relazione a quelli ministeriali dei Corsi del Conservatorio.(Esami di Compimento Medio e Diploma)

3) Studio di programmi specifici:
a) Autori dal Rinascimento al Barocco con particolare riguardo a J.Dowland e J.S.Bach.
b) Autori dell’Ottocento con particolare riguardo alla “forma sonata”.
c) Autori del Novecento con particolare riguardo alle musiche:
H.Villa - Lobos (I Preludi e gli Studi)
M.Castelnuovo -Tedesco (La musica da camera ed i Concerti).

4) La Musica da Camera per chitarra:
a) Dal “Duo Rinascimentale ai “Quintetti” di L.Boccherini, fino ai Concerti per Chitarra e Orchestra e Orchestra d’Archi d’autori dal Barocco ai Contemporanei.

NORME PER L’ISCRIZIONE E QUOTE DI PARTECIPAZIONE

- QUOTA D’ISCRIZIONE EURO 100
(Da versare entro il 31 Marzo 2010)
con Assegno Bancario non trasferibile
o Bonifico Bancario (*) intestato a:
M.° MARCO ANNUNZIATI - Direttore Artistico
“XI CORSO INTERNAZIONALE DI FORMAZIONE
E DI PERFEZIONAMENTO MUSICALE”
Campese, Isola del Giglio, 10 – 17 Luglio 2010

Inviato a:
M.° MARCO ANNUNZIATI
Via G.Pascoli, 18
59016 POGGIO A CAIANO (PO)

- QUOTE DI FREQUENZA
(Da versare entro il 31 di Maggio 2010)

- Quota ALLIEVI EFFETTIVI
Corso di CHITARRA E MUSICA DA CAMERA
(Tecniche di “Hatha - Yoga”, Lezioni Individuali
Lezioni di “Musica da Camera” e Tecniche di Accompagnamento)
Sistemazione in Residence**** e convenzione Ristorante
Soggiorno Spiaggia e Viaggio A/R in traghetto con prenotazione EURO 650

Quota ALLIEVI COLLABORATORI
(Vocalisti, Flautisti, Pianisti, Violinisti.....)
Corso di MUSICA DA CAMERA
(Tecniche “Hatha - Yoga” e di “Musica da Camera”)
Sistemazione in Residence**** e convenzione Ristorante
Soggiorno Spiaggia e Viaggio A/R in traghetto con prenotazione EURO 650

Quota ALLIEVI Isola del Giglio
(Tecniche di “Hatha – Yoga”, Lezioni Individuali di Chitarra,
Lezioni di “Musica da Camera” e Tecniche di Accompagnamento) EURO 150

Quota UDITORI * EURO 550
ACCOMPAGNATORI (§)(Genitori o parenti)
(Tecniche di “Hatha - Yoga” *)
Sistemazione in Residence**** e convenzione Ristorante
Soggiorno Spiaggia e Viaggio A/R in traghetto con prenotazione EURO 500

Nessun commento: