martedì 19 luglio 2011

Festival LeAltreNote 2011



Festival Masterclass LEALTRENOTE 2011

Dopo il grande successo di pubblico e critica ottenuto dalla scorsa edizione, l’Associazione Musicale LeAltreNote è lieta di presentare la prossima edizione dell’omonimo Festival Masterclass di musica da camera che si svolgerà a Bormio e in Alta Valtellina dal 27 agosto al 10 settembre, un’ampia e qualificata proposta di spettacoli e iniziative in grado di coinvolgere l’intero territorio provinciale e non solo.
Percorso di studio e formazione per tutti coloro che intendono approfondire la conoscenza di uno strumento, i corsi della Masterclass sono tenuti dai componenti del Trio Albatros (Stefano Parrino, flauto, Francesco Parrino, violino, Alessandro Marangoni, pianoforte) e da Alessandra Garosi (musica da camera) ai quali si aggiungono quest’anno il clarinettista spagnolo Iñigo Alonso e i finlandesi Jouko Mansnerus (viola) e Samuli Peltonen (violoncello). La partecipazione di questi artisti ha destato l’interesse delle ambasciate di Spagna e Finlandia che hanno concesso il loro patrocinio dando così a tutta la manifestazione un indiscusso richiamo di respiro internazionale.
Arricchito nel programma e negli ospiti, il Festival prevede un articolato calendario di quindici concerti gratuiti che faranno risuonare chiese, strade e antichi palazzi in un coinvolgente rapporto con il pubblico. L’anteprima del Festival sarà con il Trio Albatros Ensemble sabato 27 agosto alle 15h in Valmasino; l’ appuntamento è realizzato grazie alla stretta collaborazione con l’Associazione Kima in occasione dell’imminente terza edizione della gara sportiva “Trofeo Kima”.
Il tema del Festival LeAltreNote 2011 sarà incentrato sul rapporto tra cultura popolare e musica d’arte e si caratterizzerà per l’originale connubio di fruibilità e assoluta originalità con gemme di raro ascolto in un clima di riscoperta e condivisa passione musicale. Particolare attenzione sarà inoltre dedicata alla musica di Nino Rota in celebrazione del centenario della nascita del grande compositore.
Oltre al Trio Albatros Ensemble si esibiranno gli artisti del Duo Alterno, considerato uno dei più significativi punti di riferimento nel repertorio vocalepianistico dal Novecento storico ai contemporanei (Tiziana Scandaletti, soprano e Riccardo Piacentini, pianoforte) e il solista di corno delle Alpi Carlo Torlontano. I programmi che presentano sono inusuali e di grande impatto.
Mentre il Duo Alterno proporrà una serie di testi dialettali messi in musica da grandi compositori italiani del primo Novecento (concerti del 27 agosto a Grosio e 28 agosto a Bormio), Carlo Torlontano, in collaborazione con i docenti della masterclass, nel corso delle due serate del 31 agosto (Trepalle) e del primo settembre (Bormio), introdurrà il pubblico a composizioni che esplorano le potenzialità espressive del corno delle Alpi, tra le quali un brano raramente
eseguito di Leopold Mozart.
Nei giorni del Festival sarà inoltre allestita la mostra fotografica “Essenza” con foto originali di Norman Douglas Pensa negli spazi della Banca Popolare di Sondrio a Bormio, in via Roma.
Speaker delle serate di evento sarà anche quest’anno Silvio Mevio.
Tutta la programmazione e maggiori informazioni si possono trovare sul sito www.lealtrenote.org

Ufficio Stampa LeAltreNote
Paolo Pinto
tel. +39 328.6576201
pa.pinto@hotmail.it

Nessun commento: