lunedì 30 giugno 2008

Speciale Cataldo Perri: Biografia


Nato a Cariati (CS),dove lavora come medico di medicina generale, coltiva dagli anni universitari una grande passione per la musica e per la chitarra a cui si è approcciato come autodidatta.
Si occupa soprattutto di musica popolare del sud Italia suonando in maniera preponderante la chitarra battente con una tecnica particolarissima e perciò nel giugno del 1992 viene invitato dalla York-University di Toronto (Canada) per una serie di lezioni-concerto.
Ha suonato con diversi artisti dell’ambito della musica di tradizione tra cui spiccano Peppe Barra ed Eugenio Bennato e da anni collabora con il gruppo di musica etnica calabrese AGORA’.
Autore di numerose canzoni e musiche, ha girato tutto il mondo esibendosi (solo per citare alcune località) a Roma, a Norimberga, a Spoleto nel festival dei “Due Mondi”, a Liverpool, a Saint Flour in Francia, poi in America ed ancora a Singapore, in un memorabile concerto alla Jubilee Hall.
Tra le sue composizioni spiccano le musiche dello spettacolo La Zampogna e il Violoncello in cui ha formato un ensemble originale costituito da un quartetto d’archi, un’arpa ed un insieme di strumentisti che utilizzavano la lira calabrese, la zampogna, la pipita, la battente, il buzuki, l’organetto e le tammorre, cioè strumenti marcatamente etnici.
Nel 2006 la fiction Rai “L’uomo che sognava con le aquile” ha adottato alcune delle sue musiche e nello stesso anno la sua “Tarantella di Cariati” viene utilizzata dalla Rai come sigla di presentazione del Meteo, divenendo così il refrain di tarantella più ascoltato in assoluto.
La sua vena artistica trova poi ulteriore realizzazione nella scrittura del canovaccio teatrale e delle musiche dello spettacolo Laura e il Sultano e dell’opera Bastimenti.
Attualmente sta lavorando ad un progetto di letteratura e musica con Vito Teti e Carmine Abate.

http://www.cataldoperri.it/

Nessun commento: