domenica 27 luglio 2008

“Festival Internazionale di Chitarra Alirio Diaz” di Esposito Titty


L’appuntamento con la settima edizione del “Festival Internazionale di Chitarra Alirio Diaz”
è per il 28 luglio nella suggestiva atmosfera del Castello Spagnolo della città di Taranto.
Un evento sicuramente da non perdere che come ogni anno offrirà agli spettatori l’opportunità di poter ascoltare chitarristi di fama internazionale, saggiandone doti artistiche e talentuosità in un repertorio abbastanza ampio, e di lasciarsi travolgere dalla “forza” della musica.
L’opera instancabile e altamente professionale dell’ideatore del Festival, nonché direttore artistico, il M° Pino Forresu, è da sempre un elemento fondamentale per la riuscita della manifestazione.

Chitarrista, compositore e didatta, Pino Forresu, è attualmente titolare della cattedra di chitarra classica e docente di prassi esecutiva, repertorio e metodologia d’insegnamento presso l’Istituto Paisiello di Taranto ed è da lungo tempo testimone, con la sua attività, di un amore profondo verso il mondo della "sei corde”.
Una passione vera quella per la chitarra classica che lo ha portato non solo ad approfondire i propri studi con il compositore chitarrista Antonio Lauro e con il grande Alirio Diaz, di cui successivamente diviene assistente e collaboratore nei corsi di alto perfezionamento, ma anche ad avviare un lavoro di recupero e divulgazione del repertorio chitarristico venezuelano per il quale gli verrà conferita poi dalla Repubblica Bolivariana del Venezuela la “ Targa D’Oro”.
Competenza e passione, dunque, i principi fondamentali sui quali si sono articolate, grazie al M° Forresu, queste sette edizioni del Festival e che anche quest’anno giocano un ruolo predonimante all’interno della chermese.
Si partirà il 28 e 29 luglio con un concorso chitarristico per passare poi l’1 e il 2 agosto alle attività di Master-class e chiudere l’evento la sera del 2 con “La Notte delle chitarre”, un megaconcerto che inizierà in serata e si protrarrà per buona parte della notte.
La rosa di artisti che sarà possibile ascoltare è di tutto rispetto: Aurora Pignata, Pino Forresu, Juan Lorenzo, Orchestra di chitarre Chitartarentum e Angelo Barricelli che, tra l’altro, nelle attività di master-class tratterà una tematica molto interessante:
Da Tarrega a Martin: evoluzione della tecnica chitarristica tra due secoli.
Ospite davvero speciale, poi, il tenore Nicola Martinucci.
Un piccolo contributo, quest’anno, è stato dato anche dalla redazione del nostro Blog e la qual cosa ci rende in un certo senso orgogliosi.


Quattro giorni dunque in onore della chitarra e di un grande “Maestro” qual è Alirio Diaz, molteplici gli appuntamenti ma una sola grande motivazione: LA MUSICA.








Titty Esposito

Nessun commento: