domenica 7 novembre 2010

Di che musica sei? Programazione musicale dal 8 al 13 novembre


Continua incessante la programmazione musicale su Radio Voce della Speranza per "Di Che Musica Sei?"
Anche questa settimana sarà in scena la chitarra con la puntata giovedì sera alle 21.00 per Diapason dedicata ai compositori italiani contemporanei per chitarra.
Uno dei pregiudizi peggiori da parte di chi suona la chitarra classica (e una delle lamentele più ascoltate) è la (presunta) assenza di repertorio chitarristico specialmente in confornto ai più “nobili” strumenti solisti come il violino e il pianoforte. Credo che si possa tranquillamente sfatare questo banale luogo comune che sicuramente non riguarda chi vuole suonare musica contemporanea. Con questa puntata su Diapason infatti ascolteremo tutta musica contemporanea composta da autori italiani.
Incominciamo con questa puntata dedicata in particolare al compositore romano Goffredo Detrassi questo excursus all’interno di un repertorio sia per strumento solista che per ensemble da camera per lo più ignorato, ma non per questo non meno degno di attenzione.

Andrea Aguzzi
vi aspetto!
I brani oggetto della puntata:

- Aldo Clementi: Dodici Variazioni dal disco Aldo Clementi Works with Guitar – chitarra Geoffrey Morris
- Goffredo Petrassi: Sestina d’Autunno “Veni Creator Igor” dal disco DallaPiccola & Petrassi Musica da Camera – chitarra Marco Cappelli
- Goffredo Petrassi: Seconda Serenata Trio dal disco DallaPiccola & Petrassi Musica da Camera - chitarra Marco Cappelli
- Goffredo Petrassi: Suoni Notturni dal disco Musica Contemporanea Espanola e Italiana para Guitarra – chitarra Gabriel Estarellas
- Goffredo Petrassi: Nunc dal disco Blu di Arturo Tallini
- Goffredo Petrassi: Suoni Notturni dal disco Autori Italiani Contemporanei di Davide Ficco

Nessun commento: