sabato 14 maggio 2011

Hopkinson Smith Venerdì 27 Maggio ore 20.45 - Auditorium Santa Croce Treviso



Nato a New York nel 1946, Hopkinson Smith si è laureato con onore in musica ad Harvard nel
1972. L’anno successivo si è trasferito in Europa per studiare con Emilio Pujol in Catalogna e con
Eugene Dombois in Svizzera. Si è quindi dedicato a numerosi progetti di musica da camera, compresa la creazione dell'Ensemble Hesperion XX con Jordi Savall e Montserrat Figueras.
Da metà degli anni 80 il suo interesse si è concentrato quasi esclusivamente nel repertorio solistico per gli antichi strumenti a pizzico, le sue incisioni per Astrée del periodo hanno ottenuto importanti riconoscimenti. In particolare la musica spagnola per vihuela e chitarra barocca, la
musica francese rinascimentale e barocca, la musica italiana del primo ’600 e soprattutto il repertorio barocco tedesco.
La registrazione delle sue trascrizioni delle Sonate e Partite di Bach per violino solo, uscita nel 2000, è stata universalmente acclamata dalla stampa specializzata.
La rivista “Gramophone” l’ha definita “the best recording of these works on any instrument”. La registrazione delle opere di Pierre Attaingnant sul liuto rinascimentale, uscita lo scorso anno, ha vinto il Diapason d'Or ed è stata definita “superb” da Le Monde.
Hopkinson Smith ha dato concerti e tenuto master Classes in tutta Europa, Sud e Nord America e Giappone, in uno stile di vita tra lo zingaro girovago e l'eremita.
Nel marzo del 2007, ha dato concerti e tenuto workshops in Palestina col patrocinio del Barenboim-Said Foundation e del Swiss Arts Council.
Insegna liuto alla Schola cantorum di Basilea.

Programma
Johann Sebastian Bach (1686 - 1750)
Suite in Do maggiore basata sulla versione per violoncello solo, BWV 1007
- Preludio, Allemanda, Corrente, Sarabanda, Minuetto I, Minuetto II, Giga
Suite in Sol minore basata sulla versione per violoncello solo, BWV 1008
- Preludio, Allemanda, Corrente, Sarabanda, Minuetto I, Minuetto II, Giga
Suite in Fa maggiore basata sulla versione per violoncello solo, BWV 1009
- Preludio, Allemanda, Corrente, Sarabanda, Minuetto I, Minuetto II, Gig

Nessun commento: