sabato 10 ottobre 2009

Recensione di Vocelettronica, ARSPUBLICA di Empedocle70

P1000834

Il libretto che accompagna questo cd composto da 7 pezzi di diversi autori come Andrea Nicoli, Matteo Pittino, Michelangelo Lupone, Riccardo Vaglini, Riccardo Depelo e Silvia Lanzalone inizia con una domanda (fintamente) provocatoria: “Qual è l’atteggiamento di ascolto più giusto per entrare nel mondo della musica elettronica e capirne il funzionamento?” da utilizzare come possibile e probabile chiave di ascolto di questa incisione.
Questa domanda, apparentemente oziosa nella sua logica insolvibilità può essere messa a profitto per darci la possibilità di interrogarci su un insieme di proposizioni di più ampio respiro, rimandando a altre questioni simili: un quadro di Kandisky deve essere visto in modo diverso da uno del Tintoretto? Le architetture di Renzo Piano vanno viste in modo diverso sa quelle del Brunelleschi? L’uso di materiali (sonori, architettonici, pitture, etc) nuovi comporta un diverso risultato espressivo finale?
Le risposte a queste domande non credo spettino nè alle musiche nè ai compositori qui impegnati quanto piuttosto all’Ascoltatore, il Dittatore a cui spettano le ardue sentenze a cui ciascuno può arrivare sulla base delle proprie esperienze e del proprio percorso culturale. Posso assicurarvi che l’ascolto di questa musica è affascinante e allo stesso tempo dolcemente incocludente, rimane sempre un senso di insoddisfazione alla fine che spinge a premere di nuovo il pulsante play o a riascoltare il cd dopo qualche giorno e almeno per me la situazione rimane sempre la stessa: mi ritrovo a guardare una carta geografica completamente nuova e a ricercarne i segni che avevo scorto in quella precedente. A McLuhan sarebbe piaciuto!
Questo disco è edito dalla casa discografica italiana ARSPUBLICA, sito internet: http://www.arspublica.it/

Tracce:

Andrea Nicoli - Distrazione (Frammenti 1)
Matteo Pittino - Singin' in T
Michelangelo Lupone - Canto di madre
Riccardo Vaglini - Voci di scomparsa
Andrea Nicoli - Gli echi chiamano
Riccardo Dapelo - Zu klugen gestirnen
Silvia Lanzalone - Dis-trazioni

Empedocle70

Nessun commento: