lunedì 12 ottobre 2009

Speciale netlabel Laverna.net


Care Amiche e cari Amici, questa settimana viene dedicata alla Net label italiana Laverna. Dopo le interviste di quest'estate con Marco Valente della Auand Record e con Pat Ferro della Improvvisatore Involontario è il momento di gettare uno sguardo nel settore delle net label.

Intervista parte prima
Intervista parte seconda
Intervista parte terza

Cos'è una net label? Una netlabel è un'etichetta che distribuisce musica online in formato digitale ( per lo più MP3 o Ogg), spesso funzionano come le tradizionali etichette discografiche nel produrre e promuovere album o compilation, mentre la loro principale differenza è che le netlabel in genere mirano allo scaricamento gratuito, al posto della produzione di supporti materiali quali CD, dischi in vinile, Musicassetta o DVD.
Spesso e volentieri, ed è il caso della Laverna, i brani sono rilasciati sotto licenze quali Creative Commons che ne incoraggiano la condivisione e la libera distribuzione.


Si tratta quindi di una filosofia ben diversa volta più alla promozione che alla vendita e alla creazione di vere e proprie comunità di artisti (non solo musicisti). Nel nostro caso la Laverna è una net label che si occupa di musica elettronica, è presente in rete già da diversi anni e che sta puntando da sempre su una programmazione musicale attenta, mirata e di qualità, occupandosi di suono cosiddetto 'elettronico', ovvero quel tipo di esperienza artistica legata al suono nato nei club e poi assunto al ruolo di musica d'ascolto grazie all'apporto di artisti e dj's che hanno iniziato ad usare le macchine non solo come 'armi' che sparavano 4/4 in sequenza ma anche come mezzo per diffondere creatività sonora di derivazione elettronica. Da qui la nascita del suono IDM (Intelligent Dance Music), Chill, Glitch, Ambient inteso non come performance 'scolastica alla Eno' ma come nuove esperienza legata ad una ricerca mai finita di nuove sonorità. Laverna Net Label si occupa di tutto questo: elettronica selezionata contenente codici sonori di ricerca.

Ho pensato che fosse interessante gettare uno sguardo su questo nuovo aspetto della produzione musicale dato che ho sempre pensato che, come per tutte le cose, anche per le novità non bisogna avere un atteggiamento di rifiuto a priori ma valutarle, studiarle e vedere come si possono integrare nella nostra quotidianità per darci magari quel qualcosa in più che ci può essere utile sia come semplici appassionati sia come professionisti nel mondo della musica, un mondo, ricordiamolo, sempre più in effervescente evoluzione che non ha ancora finito di riservarci sorprese.


Visitate il loro sito internet: http://www.laverna.net/ e leggete l'intervista e chiacchierata fatta con i responsabili della net label Mario Marino, Lorenzo Isacco e Mirco Salvadori.


Empedocle70

Nessun commento: