venerdì 5 giugno 2009

Recensione di Frank Martin Werke mit Gitarre, Musiques Suisses 2007

Frank Martin Werke mit Gitarre

Lo confesso: ho un debole per le monografie, d’altronde concedetemelo cosa c’è di meglio di avere tutta la produzione o la produzioni specifica di un autore immediatamente disponibile? E così non si può non accogliere con soddisfazione questo cd dedicato alle musiche per chitarra del compositore svizzero Frank Martin (1890-1974) che occupa uno spazio temporale che va dal 1933 con i famosi Guitarre (Quatre pieces breves) al 1969-1971 del Poemes de la mort, passando per Quant n’ont assez fait dodo del 1947, gli Etudes fur Streichorchester del 1955-1956 e Drey Minnelieder del 1960. I chitarristi impegnati in questa fatica di circa 43 minuti sono gli svizzeri Harald Stampa, Benjamin Scheck e Richard Pechota (al E-bass) circondati e integrati da un ensemble di tutto rispetto: le musiche sono ben suonate e impeccabilmente registrate dalla casa discografica Musiques Suisses che accompagna il cd con un libretto a dir poco sontuoso di ben 38 pagine a dir poco esplicative.

Frank Martin Werke mit Gitarre

Sulla poetica musicale di Frank Martin penso ci sarebbe molto da dire ma preferisco concludere la recensione citando il bell’articolo di Chiara Asquini “Frank Martin – Ethik/Etica” pubblicato sul blog Chitarrablog.it: “Sono convinto che ogni opera d’arte valida porti in sé un etica, ma che quest’etica possa essere positiva o negativa. … Quando un’opera d’arte esprime la disperazione assoluta, l’impossibilità definitiva di sfuggire alla sensazione dell’assurdo e all’insensatezza fondamentale della vita, allora credo si possa dire che è stata alimentata da un’etica negativa. Ma quando, al contrario, l’opera artistica sgorga da una fonte ove gli uomini trovano la forza di far nascere pace e consolazione in sé stessi, si può dire che è stata nutrita da un’etica positiva.”

Un ascolto non semplice, ma è anche vero che il nostro spirito a volte necessita di un nutrimento non immediato quando in grado di aprire nuove strade e nuove sensazioni nel nostro essere. Da assaporare.

Empedocle70

Per chi ne fosse alla ricerca segnalo che questo disco viene distribuito in Italia dalla Stradivarius.

Nessun commento: