giovedì 20 maggio 2010


LIBRERIA CHIARITO -
MONOPOLI (BA) -
VENERDI 21 MAGGIO ore 21.00

Chiara Liuzzi: voce
Francesco Massaro: sax baritono, clarinetto, flauti
Adolfo La Volpe: oud, elettronica
Valerio Daniele: chitarra elettrica, elettronica

ELICA

è un progetto che fonda le sue radici su una dimensione percettiva del suono attraverso un approccio olistico. Le varie fonti sensoriali che concorrono alla percezione del suono prima e alla produzione dello stesso dopo, sono state considerate come le pale di un’ELICA. L’associazione tra i due termini di paragone è stata suggerita dalla forma stessa dell’ELICA, le cui pale da ferma sono perfettamente distinguibili, mentre in movimento creano un circolo confondendosi l’una nell’altra.Guardando un colore, ascoltando un suono, assaporando un alimento, annusando una fragranza, sfiorando un oggetto e cercando di andare al di là della sua veste esteriore e della sua corporeità, ci imbattiamo in un universo emozionale che difficilmente risulta traducibile a parole. Io ed i miei compagni di viaggio ci siamo impegnati a farlo con i suoni, spinti da una necessità interiore che si è rivelata essere comune.
Il prodotto di questo cd è frutto di una ricerca sinestetica e multisensoriale della materia, intesa in senso lato. Ogni musicista ha trasformato individualmente la percezione di quest’ultima comunicandola in interplay attraverso l’improvvisazione.

Mi sembrava che l'anima viva dei colori emettesse un richiamo musicale, quando l'inflessibile volontà del pennello strappava loro una parte di vita. Sentivo a volte il chiacchiericcio sommesso dei colori che si mescolavano; era un'esperienza misteriosa; sorpresa nella misteriosa
cucina di un alchimista.

V.Kandinsky, Lo spirituale nell’arte

Nessun commento: