sabato 12 ottobre 2013

Festival Corde d'autunno



COMUNICATO STAMPA FESTIVAL CORDE D'AUTUNNO
Milano ottobre-dicembre 2013

 Anche quest'anno torna il Festival Corde d'autunno alla sua quarta edizione al Centro Asteria di Milano, sotto la direzione artistica di Marco Ramelli.

A partire da fine ottobre si terranno infatti concerti, masterclass, seminari e laboratori orchestrali in grado di coinvolgere professionisti, studenti e semplici appassionati provenienti da tutta Italia.
Il Festival verrà inaugurato venerdì 25 ottobre alle ore 16:40 al Museo degli strumenti musicali del Castello Sforzesco di Milano, con un concerto su chitarre d'epoca e la presentazione del programma di quest'anno.
Come sempre  Corde d'Autunno potrà fregiarsi della partecipazione di artisti del calibro di Emanuele Buono (27 ottobre), Marcin Dylla (9 novembre) e Jonathan Leathwood (30 novembre) che si esibiranno in concerti ad ingresso libero con programmi molto accattivanti ed originali. A seguire gli artisti terranno masterclass e seminari.
A concludere la manifestazione, salirà sul palco l’orchestra di chitarre del Festival formata da studenti provenienti dalle più variegate realtà didattiche non solo di Milano e hinterland ma dell’intera Lombardia. Quest' ultima iniziativa è stata fortemente voluta dal team organizzativo, costituito interamente da giovani musicisti che hanno voluto riservare un importante spazio di espressione anche ai numerosi studenti partecipanti.  

Oltre ai concerti, il Festival riconosce grande importanza alla liuteria, organizzando per tutta la durata dell' evento mostre e dimostrazioni che ospiteranno alcuni tra i più rappresentativi artigiani del settore.
Un valore aggiunto del Festival è la partecipazione e la collaborazione di giovani musicisti che con la loro dedizione e il loro impegno sono riusciti a creare uno degli appuntamenti più ricchi e significativi a livello nazionale.

Sensibile anche alla causa ecologica, Corde d'autunno incentiva il trasporto ecosostenibile attraverso le due iniziative “Ciclo Caffè” e “Music bus”. Per maggiori informazioni è disponibile online il sito www.cordedautunno.it

venerdi 25 ottobre ore 16:40
 Concerto e presentazione del Festival al Castello Sforzesco
In collaborazione con la Fondazione Antonio Monzino

domenica 27 ottobre ore 18:00
Emanuele Buono

sabato 9 novembre ore 18:00
Marcin Dylla
domenica 10 novembre
Masterclass di Marcin Dylla

sabato 30 novembre ore 18:00
Jonathan Leathwood
domenica 1 dicembre
Masterclass di Jonathan Leathwood

Nessun commento: