venerdì 5 dicembre 2014

Francesco Buzzurro: sabato in concerto a Monterotondo (Roma) per il Festival Internazionale di Chitarra, presenta i brani del suo nuovo album "Il Quinto Elemento"




FRANCESCO BUZZURRO

SABATO IN CONCERTO A MONTEROTONDO (Roma)

OSPITE DEL FESTIVAL INTERNAZIONALE DI CHITARRA

Sabato 6 dicembre FRANCESCO BUZZURRO sarà in concerto presso la Sala Consiliare di Palazzo Orsini a Monterotondo – Roma (Piazza Guglielmo Marconi, 4 – ore 21.00 – ingresso libero – info:www.ilcantieredellamusica.com) ospite della IX edizione del Festival Internazionale di Chitarra. Il chitarrista siciliano, definito da Ennio Morricone “tra i più grandi al mondo perché capace di far fruire a tutti la musica colta”, presenterà il suo nuovo disco “IL QUINTO ELEMENTO” oltre ad alcuni brani del suo vasto repertorio che comprende standard latin jazz e rielaborazioni di grandi successi in chiave etno jazz.

L’album “Il Quinto Elemento” (prodotto da Alfredo Lo Faro e distribuito da Artist First) racchiude12 composizioni originali per chitarra sola scritte dall’artista e dedicate ai quattro elementi della natura (fuoco, terra, aria e acqua). Con il suo approccio “orchestrale” alla chitarra e il suo stile trasversale, che fonde il mondo classico con il jazz e la musica popolare, l’autore ha suddiviso l’album in quattro cicli – tre brani per ciascun elemento – in cui la musica, divenuta quintessenza unificatrice grazie al suo linguaggio universale, è in grado di descrivere le emozioni suscitate dall’osservazione del mondo.

«Nel comporre “Il Quinto Elemento” mi sono ispirato alla natura meravigliosa della mia terra – spiega Francesco Buzzurro – Vivo ad Agrigento, la città del filosofo Empedocle, che si cimentò con lo studio dei quattro elementi, e tanti sono i rimandi al suo pensiero. Con la mia musica ho voluto descrivere l’incanto, ma allo stesso tempo la potenza devastante, delle forze della natura.»

Prossimamente Francesco Buzzurro sarà in concerto in Italia e all’estero, queste le date a oggi confermate: il 15 dicembre al Teatro Sistina di Roma, in duo con la splendida Antonella Ruggiero, ospite del Premio Louis Braille (che verrà trasmesso da Rai1 il 24 dicembre in seconda serata), il 21 dicembre a Bochum (Germania), il 27 dicembre ad Assoro (Enna), il 30 gennaio a Bruchsal(Germania), il 16 e il 17 febbraio al Teatro Politeama Garibaldi di Palermo.

Francesco Buzzurro affianca alla passione per la musica classica una profonda ricerca nell’ambito del jazz, sviluppando presto una particolare maniera d’improvvisare. Entra nell’Orchestra Jazz Siciliana e condivide il palco con mostri sacri della musica jazz internazionali. Collabora con l’Orchestra Sinfonica Siciliana e con alcuni tra i più noti esponenti del pop italiano. È autore della colonna sonora di “Io Ricordo”, docu-fiction dei fratelli Muccino, e delle musiche per lo spettacolo teatrale di Gianfranco Jannuzzo “Girgenti Amore Mio”. Chitarrista di confine e fuori dagli schemi, tiene seminari unificati per i dipartimenti di chitarra classica e jazz all’University of Southern California di Los Angeles. È docente di Chitarra Jazz al Conservatorio di Palermo e tiene masterclass presso conservatori, scuole di musica e università italiane e straniere.


Palermo, 3 dicembre 2014

Ufficio stampa Francesco Buzzurro: Pietro Zolfo – info@pietrozolfo.it – 091 8873395 – 3395834824
Promozione Radio/TV: Luciano Ferone – luciano.ferone53@gmail.com – luciano.ferone@libero.it– 3383042008
Produzione e management: Alfredo Lo Faro – musicmadeinsicily@yahoo.it – 3333355811

Nessun commento: