lunedì 1 novembre 2010

Di che Musica Sei? Diapason: La Chitarra e il Tango giovedì 4 novembre


In onda su Radio Voce della Speranza per Di che Musica Sei? Diapason

La Chitarra e il Tango

giovedì 4 novembre

La chitarra e il tango non potevano non incrociare le loro strade e i loro passi. Tutto congiurava a loro favore: il loro carattere popolare, la loro estrema facilità di diffusione, l’incredibile capacità di modificare forma e funzione a seconda del luogo e della cultura con cui venivano a contatto.
I brani che ascolteremo giovedì 4 novembre evidenziano il carattere cosmopolita che il tango ha avuto sin da subito intrecciandolo con la vitalità della chitarra, inizieremo con “El choclo” un brano da “guardia vieja” suonato dal Trio Tango Tres, continueremo vedendo come il grande Kurt Weill, geniale compositore emaestro nell’intrecciare forme popolari, avanguardia musicale e messaggi politici sia rimasto a tal punto affascinato dal Tango da voler creare apposta un brano “Youkali Tango” qui interpretato dal Trio Chitarristico di Roma.
Ascolteremo come le giovani generazioni di musicisti del Quinteto de Tango Invisibile e del del Barrio de Tango Ensemble interpretano oggi e decostruiscono/ricostruiscono questa danza e questa forma musicale.
Dedicheremo un sentito omaggio al compositore che ha saputo portare una ondata incredibile (e controversa e contrastata) nel Tango trasformandolo da una musica da ballo in musica da camera fino a spingerlo sulle soglie della musica contemporanea: i cinque brani finali sono infatti di Astor Piazzola e sono interamente suonati da chitarristi. Mi permetto di segnalare la possibilità di ascoltare il grande compositore cubano Leo Brouwer che dirige la Guitar Symphonietta (orchestra interamente composta da chitarre) che esegue Fuga Y Misterio e il Guitalian Quartet che interpreta Primavera Portena. Quattro grandi concertisti Sergio e Odair Assad, David Tanenbaum e Matteo Mela mettono poi le loro corde a servizio del grande compositore argentino con interpretazioni coinvolgenti e particolarmente ispirate.
Buon ascolto

Andrea Aguzzi


Brani:
1) El choclo (A.Villoldo / E.S. Discepolo) dal disco “Guardia Vieja” del Tango Tres
2) Youkali Tango (Kurt Weill) dal disco “Parade” del Trio Chitarristico di Roma (Fabio Renato D’Ettore, Marco Chianchi e Fernando Lepri)
3) Le Tango: variation refroidissante nro 1 dal disco Barrilete del Barrio de Tango Ensemble
4) La ultima Curda dal disco Quinteto de Tango Invisible del Quinteto de Tango Invisible
5) Fuga Y misterio di Astor Piazzolla dal cd Leo Brouwer conducts Guitar Symphonietta
6) Bandoneon da Suite Troileiana di Astor Piazzolla dal cd Play Piazzolla di Sergio & Odair Assad
7) Inverno Porteno di Astor Piazzolla dal cd Astor Piazzolla el porteno di David Tanenbaum
8) Cafè 1930 da Historire du Tango di Astor Piazzolla dal cd Astor Piazzolla Complete Guitar Music di Matteo Mela
9) Primavera Portena di Astor Piazzolla dal cd Guitalian Quartet Live di Guitalian Quartet
Posta un commento