giovedì 9 dicembre 2010

AROUND EXTREME GUITAR PROJECT


Sabato 11 dicembre ore 21
NAPOLI, BASILICA DI SANTA MARIA MAGGIORE ALLA PIETRASANTA

DISSONANZEN PRESENTA
MARCO CAPPELLI, chitarra
...AROUND EXTREME GUITAR PROJECT


Marco Cappelli - chitarre
ALONSO MUDARRA - Fantasia X "que contrahaze la harpa en la Manera de Ludovico"
FERNANDO SOR - Etude op. 29 n.9
GIACINTO SCELSI - Ko - Tha n. 1

RALPH TOWNER - Green and Golden
AUGUSTIN BARRIOS - Valzer n. 4 op. 8
BILL FRISELL - Throughout

STEVE REICH - Electric Counetrpoint for guitar and tape: I-II-III

JOHN ZORN: 3 studi da "The Book of Heads"
ANTHONY COLEMAN: The Buzzing In My Head
ELLIOTT SHARP: Amygdala

Il programma si compone di 4 trittici: nel primo si propone "musica sperimentale" per chitarra appartenente a diverse epoche storiche (a testimoniare come l' espolorazione sonora oltre confine non sia affatto una prerogativa della contemporaneita`) mentre nel secondo trittico il filo rosso e` la iper-celebrata cantabilita` della chitarra nel linguaggio di tre virtuosi dello strumento. Segue il terzo trittico, riassunto dalla monumentale opera per chitarra di uno dei padri del minimalismo e, per concludere, un finale tutto newyorkese: la particolarita` che lega tra loro questi ultimi tre brani verra` rivelata dal vivo...
Il programma della serata si articola intorno alle composizioni per chitarra scritte nel 2003 per Marco Cappelli da musicisti appartenenti alla scena di Downtown New York che compongono l' "Extreme Guitar Project".
Da allora il chitarrista napoletano vive a New York, dove ha avuto occasione di approfondire il suo rapporto con l' "estetica downtown", i suoi antecedenti ed i suoi epigoni, collaborando direttamente con molti dei protagonisti della scena newyorkese e battezzando piu` di un progetto musicale come leader.
Il concerto di stasera propone un riassunto di tale esperienza, tra classici della musica americana - come Electric Counterpoint di Steve Reich - e improvvisazioni doc.
MC

MARCO CAPPELLI

Dopo studi accademici di ottime referenze (Conservatorio di S. Cecilia di Roma e successivamente Musik Akademie di Basilea con Oscar Ghiglia), Marco Cappelli e` ormai da anni protagonista di un singolare percorso artistico, che lo vede passare con disinvoltura dall'esecuzione della scrittura musicale più rigorosa alla pratica dell'improvvisazione.

Dalla rosa delle sue collaborazioni (Anthony Coleman, Michel Godard, Butch Morris, Mauro Pagani, Jim Pugliese, Enrico Rava, Marc Ribot, Adam Rudolph, Elliott Sharp, Giovanni Sollima, Markus Stockhausen, Cristina Zavalloni ...) emerge il respiro internazionale e trasversale della sua attivita` concertistica, che lo vede regolarmente protagonista sia in stagioni concertistiche di musica classica e contemporanea che in festival di jazz e di improvvisazione tanto come solista che in diverse combinazioni di ensemble.

Socio fondatore dell'Associazione Dissonanzen di Napoli (e chitarrista dell'omonimo Ensemble) vive attualmente a New York per la maggior parte del tempo, interagendo attivamente con la ricchissima scena musicale dell'avanguardia newyokese: tra gli innumerevoli frutti di questa preziosa esperienza citiamo EGP (Extreme Guitar Project: 10 brani originali a lui dedicati da compositori della scena Downtown di New York), il quintetto di Jim Pugliese Phase 3, la Go: Organic Orchestra diretta da Adam Rudolph, la Nublu Orchestra diretta da Butch Morris, il progetto Caged Funk di Marc Ribot e, come band leader, il quintetto IDR - Italian Doc Remix e il Marco Cappelli Acoustic Trio.
Sul versante "europeo" Marco Cappelli suona regolarmente con l'Ensemble Dissonanzen e con l'ABC Modern Trio, recentemente costituito conl'arpista Lucia Bova ed il mandolinista Avi Avital.

Ha attualmente al suo attivo tre cd per chitarra sola: (Fantasia per Ensemble- su musiche di L. Brouwer - e Yun Mu incisi per l'etichetta Teatro Del Sole di Palermo) , ed EGP (Extreme Guitar Project: Music from Downtown New York) pubblicato dalla prestigiosa Mode Records di New York.
Gli anni 2006 e 2007 hanno visto la pubblicazione di Los Angeles Tapes (Ictus Records, con Andrea Centazzo e Kato Hideki) ed il suo debutto su Tzadik in duo con Jim Pugliese in Pushy Blueness di Anthony Coleman.
Mode Records ha inoltre pubblicato due cd dell'Ensemble Dissonanzen, che vedono Cappelli coinvolto nell'esecuzione della musica da camera di Petrassi ed Henze. Infine nel 2008 ha registrato per l'etichetta Itinera il cd IDR - Italian Doc Remix, dell'omonima band di cui e` leader, con ospiti Marc Ribot e DJ Logic. Nel Marzo 2011 e` in programma la pubblicazione per Mode Records del cd di debutto del Marco Cappelli Acoustic Trio, intitolato Les Nuages en France con Ken Filiano al contrabasso e Satoshi Takeishi alle percussioni, cui seguira` il primo tour europeo del gruppo.

INGRESSO INTERO 10 EURO
RIDOTTO SOTTO I 31 ANNI 5 EURO
Mostra tutto

1 commento:

CarloM ha detto...

Lo studio di Sor op. 29 n° 9... non esiste!