giovedì 23 dicembre 2010

I Rachel's, post rock avantgarde ensemble, quarta parte



Dopo aver toccato simili punte di raffinata avanguardia post-rock da camera, i Rachel's si indirizzano verso un folk-rock neoclassico, che ha nelle suite di Art Zoyd e Univers Zero. Selenography (Touch & Go, 1999), registrato nell'arco di due anni da una formazione mutevole attorno ai tre leader, cristallizza il sound in una forma solenne e marziale di folk per pianoforte e sezione d'archi, una forma di musica strumentale che e` al tempo stesso melodica e pittorica, ma sulla falsariga piu` della musica new age che della musica classic, dalle tinte notturne e romantiche ("French Galleasse", "Forgiveness", "On Demeter"). Oltre ai soliti temi post-rock e classici, subentrano sonorità spiccatamente folk, country e a tratti perfino medievali ("Honeysuckle Suite"), mentre soltanto la miscela di musica dissonante, jazz notturno e musica da camera romantica di On Demeter, l'armonia sospesa in maniera minimalista di An Evening Of Long Goodbye e la parodia delle colonne sonore di The Mysterious Disappearance of Louis LePrince lasciano sperare in qualcosa di piu` sostanzioso e meno ripetitivo.
Nonostante che a dare manforte alla compagine di Baltimora, oltre a un'orchestra di quattordici elementi, ci siano anche la voce "mistica" di Giovanna Cacciola degli Uzeda e la presenza palpabile di Bob Weston degli Shellac, questo disco aggiunge ben poco ai precedenti capolavori.

Con Full On (Quarterstick, 2000) i Rachel's si avvalgono della collaborazione della band di punta della nuova scena elettronica d'oltre Oceano, i Matmos, per il remix più sperimentale di "The Precise Temperature Of Darkness" e ripropongono "Full On Night" con nuovi e sempre più forbiti arrangiamenti.
Prodotti dalla Quarterstick (derivazione della Touch & Go, che annovera, tra gli altri, i June Of '44), i Rachel's mantengono anche stretti contatti con altre formazioni della scena indie, tra Chicago e Louisville. Rachel Grimes, ad esempio, collabora con The Sonora Pine (anche loro su Quarterstick Records), band in cui milita Kevin Coultas, batterista per gli stessi Rachel's ed ex Rodan; Jason Noble (anche'egli ex Rodan) suona negli Shipping News; come detto, partecipa al lavoro, nella veste di bassista e ingegnere del suono, anche Bob Weston, bassista degli Shellac (oltre che produttore per gruppi quali Archers Of Loaf, Hurl etc.). L’EP mette in evidenza la loro pari abilità sia con il jazz (il motivo d'insieme, gli assoli sperimentali, la coda noisy) che con la musica classica (la ballata per piano, gli struggimenti di violino).

Posta un commento