lunedì 7 gennaio 2008

Speciale Fernando Lepri: Pubblicazioni

Didattica di base e intrattenimento

Fondamenti di Chitarra - Un metodo in tre volumi per la didattica di base, estremamente graduale e gratificante per l’alunno, ricco di brani solistici e di duetti a partire dal semplice utilizzo delle sole corde a vuoto. Corredato da basi strumentali per l’esecuzione dei duetti. Pubblicato nel 1990 in collaborazione con Arturo Tallini, è stato più volte ristampato. E’ in preparazione una nuova edizione. Edizione Rugginenti



Playing .. the Movies –Un fascicolo con nove arrangiamenti di celebri colonne sonore (Ghost, New York New York, Titanic, Orfeo Negro ecc.) e un Cd contenente le basi orchestrali per l’accompagnamento. Gli arrangiamenti sono stati realizzati in due versioni: la prima per chitarra classica di medio livello, la seconda per chitarra facilitata, per strumenti melodici o tastiere.
Edizione Bixio-Cemsa / Carisch

Revisioni critiche, approfondimenti, CD, CD minus one

Joaquin Rodrigo - Concierto de Aranjuez e Fantasìa para un Gentilhombre: un importante sussidio, realizzato in collaborazine con Massimo Delle Cese, per lo studio e l’approfondimento dei due celebri concerti per chitarra e orchestra. Un fascicolo con introduzione storica di Angelo Gilardino, l’analisi critica e suggerimenti interpretativi e un doppio Cd contenente le esecuzioni integrali e le sole basi orchestrali, sia a tempo che a tempo rallentato per lo studio preliminare. Edizioni Guitart

Antonio Vivaldi – Concerto in Re e Sonata in Sol minore: Un fascicolo con l’analisi critica delle opere e la revisione della parte della chitarra contenente i concetti fondamentali della prassi esecutiva barocca, proposte di realizzazione di abbellimenti e diminuzioni e continui riferimenti agli originali. La pubblicazione è corredata dalla parte per clavicembalo di ambedue i brani e da un Cd contenente sia le esecuzioni integrali sia le sole basi strumentali con cui poter suonare accompagnati dalla clavicembalista Vera Alcalay e dall’orchestra d’archi Academica Romana
Edizioni A.f.M. in Italia e Melbay per gli U.S.A


Luigi Boccherini - Quintetto in Re G.448 per archi e chitarra e Introduzione e Fandango per chitarra e clavicembalo (arr. J. Bream):
Un fascicolo con introduzione storica e la revisione della parte della chitarra del quintetto e un Cd contenente sia le esecuzioni integrali sia le sole basi strumentali con cui poter suonare accompagnati dalla clavicembalista Giuliana Galia e dal Quartetto d’archi di Roma.
Edizione Guitart – Musikstrasse


Ferdinando Carulli - Concerto in La op. 8 per chitarra e orchestra: un fascicolo con l’analisi critica del concerto e la revisione della parte della chitarra e un Cd con l’esecuzione integrale e la sola base orchestrale (in preparazione)





Teresa Procaccini - Sei studi per chitarra op. 72 revisione, diteggiatura e incisione degli studi dedicati agli studenti di chitarra che devono sostenere il compimento inferiore.




Edizioni Edipan

Nessun commento: