sabato 10 gennaio 2009

Nuove iniziative Museo Zauli


Giunti ormai alla nona edizione, i Concerti Aperitivo del Museo Internazionale delle Ceramiche avranno inizio il prossimo 11 gennaio conalcune interessanti novità che ne arricchiranno ulteriormente i contenuti. Innanzitutto la rassegna 2009 vedrà la collaborazione fra MIC ed il MuseoCarlo Zauli, con una alternanza di incontri domenicali che si estenderanno fino all'8 marzo in due fasce orarie distinte: alle 11 al MIC e alle 18all'MCZ. La formula è quella ormai consueta e molto apprezzata dal pubblico faentino e non solo: un unico set di musica dal vivo durante il quale si potrà gustare un aperitivo, cogliendo l'occasione per visitare le sale dei due prestigiosi musei cittadini.
La programmazione seguirà un filo conduttore, ispirato alla data conclusiva della rassegna, ovvero la sensibilità femminile vista e ascoltata con una serie di proposte artistiche che vedranno al loro centro la donna come interprete vocale, come solista strumentista e come ispiratrice dei più grandi compositori. In particolare presso il Museo delle Ceramiche verrà indagata la voce femminile in alcuni dei generi musicali che più ne hanno esaltato le potenzialità, dal jazz al musical, dalla cantata rinascimentale all'impressionismo di Debussy e Ravel.
Le protagoniste dei concerti sono cantanti affermate, come Serena Bandoli ed i soprani Alida Oliva e Maria Claudia Bergantin, ma anche soliste estremamente promettenti come Claudia Rava ed Alessandra Catania.
Presso il Museo Carlo Zauli sarà invece protagonista lo strumentismo al femminile, con Rita Casagrande, chitarrista dal solido curriculum accademico e con esperienze concertistiche di rilievo internazionale (18gennaio); con Chie Yoshida, strabiliante violista giapponese (15 febbraio); con Miranda Cortes, affascinante fisarmonicista e cantante francese, che proporrà alcune pagine del repertorio etnico contemporaneo (8 marzo).
Il 1° febbraio, sempre al MCZ, il compositore Paolo Geminiani sonorizzerà alcuni spazi del Museo con musica elettronica di giovani compositrici europee e il1° marzo si potrà assistere a Le donne del tango, ultimo appuntamento dei Tango Tres in Italia prima della tournèe sudamericana.
La conclusione del ciclo avverrà l'8 marzo con un doppio appuntamento neidue Musei, alle 11 al MIC e alle 18 al MCZ. Il primo appuntamento della rassegna, previsto per domenica 11 gennaio alle ore 11.00 al MIC, dal titolo Le donne del Jazz e non solo, con Serena Bandoli - voce e Fabrizio Tarroni - chitarra, sarà preceduto alle ore 10.00 da una visita guidata alle mostre in corso, Il Bello dei Butti. Rifiuti e ricerca archeologica a Faenza tra Medioevo ed Età Moderna e Bertozzi &Casoni. Nulla è come appare. Forse, che chiuderà proprio l'11 gennaio 2009.
Ingresso al concerto e visita guidata sono gratuiti.
I concerti sono curati da Gian Luigi Trerè per il MIC e da Donato D'Antonio per il MCZ.
Informazioni:
MIC 0546 697311;

Nessun commento: