sabato 19 marzo 2011

STRATEGIE DI IMPROVVISAZIONE (PER USCIRE DALLA CRISI CREATIVA)

STRATEGIE DI IMPROVVISAZIONE (PER USCIRE DALLA CRISI CREATIVA)
workshop di tecniche di improvvisazione al circolo FLAT di Mestre
lunedì 21 marzo · 15.00 - 18.00

circolo Flat
via Einauidi 19
Mestre, Italy

con:
Piero Bittolo Bon: ance
Niccolo' Romanin: batteria
Marco Quaresimin: contrabbasso


Il workshop è aperto a tutti i musicisti di tutti i livelli che intendano conoscere o approfondire l'universo della musica improvvisata nelle sue varie possibilità.
Verranno affrontati, anche in relazione all'organico ed agli orientamenti degli iscritti, diversi argomenti: dall'improvvisazione strutturata all'interno di composizioni più o meno scritte, all'improvvisazione libera, dalla conduzione alla lettura di partiture grafiche, ripercorrendo altresì le esperienze di musicisti seminali per la storia dell'improvvisazione afroamericana, come fra gli altri Ornette Coleman ed Albert Ayler.
Nel percorso gli iscritti verranno invitati ad esplorare nuove modalità di espressione con i propri strumenti ed a cercare diverse forme di interazione con gli altri attraverso l'attività di gruppo ed alcuni momenti di approfondimento individuali.

Al termine del percorso il gruppo degli iscritti, accompagnato dai conduttori, si esibirà in un concerto finale durante una delle serate all'interno del programma del circolo FLAT di Mestre.

Il seminario avrà cadenza mensile e si svolgerà il lunedi/giovedi pomeriggio indicativamente dalle ore 15:00 alle ore 18:00, a partire dal mese di marzo fino al mese di giugno presso il circolo FLAT di Mestre (VE), in via Einaudi 19 a seconda delle disponibilità dei partecipanti.
Il primo incontro avverrà al FLAT lunedi 21 marzo alle ore 15:00, le date successive saranno da concordare compatibilmente con le disponibilità degli iscritti all'inizio del laboratorio.

La quota di iscrizione per ogni incontro sarà di 15 euro. E' previsto un numero minimo di 12 isciritti per la partenza del laboratorio.


per ulteriori informazioni ed iscrizioni:

mquaresimin@gmail.com 3334713243
ropie@hotmail.com 3478680974

oppure presso il circolo FLAT, via Einaudi 19, Mestre (VE).


per ascolti:
www.myspace.com/pierobittolobon
www.elgallorojorecord.com

www.myspace.com/niccoloromanin

www.myspace.com/marcoquaresimin
www.soundcloud.com/marco-quaresimin
www.myspace.com/menotvpiuswing

Nessun commento: