giovedì 7 gennaio 2010

Ensemble Frame: Corinna Canzian



Nata a Conegliano (TV) nel novembre 1987, nell’ottobre 2006 ottiene il Diploma Accademico di Primo Livello in Violino con il massimo dei voti e la lode sotto la guida del Maestro Giancarlo Nadai, presso il Conservatorio “G. Tartini” di Trieste. Ha inoltre studiato con i maestri Michele Lot, Massimo Belli, Ivan Rabaglia, Renato Zanettovich, Mauro Rossi, Trio Altenberg, Ilya Grubert e, presso l’Accademia Chigiana di Siena, Giuliano Carmignola. Attualmente si sta perfezionando presso l’Accademia di Musica di Pinerolo (TO) sotto la guida dei Maestri Dora Schwarzberg e Adrian Pinzaru.

Dopo il debutto appena dodicenne nella Chiesa di Vivaldi a Venezia, intraprende una carriera concertistica sia in Italia sia all’estero (Spagna, Germania, Svizzera, Austria, Slovenia, Croazia, Tunisia) collaborando regolarmente anche in veste di solista con diverse orchestre, tra cui Piccola Orchestra Veneta, Orchestra della Venezia Orientale, Orchestra da Camera del Friuli Venezia Giulia, Nuova Orchestra da Camera “F. Busoni” di Trieste, Offerta Musicale di Venezia, Orchestra Filarmonia Veneta “G.F. Malipiero”, Orchestra d’Archi Italiana, Orchestra Sinfonica del Friuli Venezia Giulia, Orchestra Sinfonica "San Marco" di Pordenone, Trasimeno Festival Orchestra e orchestra da camera “Notte Veneziana”; nel 2006 collabora con il gruppo “Rondò Veneziano” come primo violino solista. Suona sotto la direzione di maestri del calibro di Mario Brunello, Renaud Capuçon, Aldo Ceccato, Michal Dworzynski, Flavio Florence, Bruno Fontaine, Angela Hewitt, Michail Jurowski, Mario Pagotto, Marco Podda, Donato Renzetti, Gian Piero Reverberi, Danilo Rossi, Wilfred Tachezi, Sonig Tchakerian, Walter Themel.

Fin da bambina partecipa a vari concorsi nazionali e internazionali, conseguendo brillanti risultati. Negli ultimi anni si è distinta nella musica da camera, esibendosi in duo con la pianista Chiara Opalio e ottenendo in questa formazione diversi primi premi assoluti (Schio 2007, San Donà 2007, Viareggio 2007).

Partecipa con il pianista Riccardo Bozolo al 5° Concorso Internazionale di Schio – 2009, dove la loro esecuzione della Sonata n. 2 per violino e pianoforte di Almerigo Girotto conquista il premio speciale “Vicenza - Città del Palladio”. Nello stesso concorso viene insignita del premio speciale “Fondazione Infinity – Korea” in riconoscimento delle sue doti musicali-artistiche, grazie al quale nel prossimo settembre 2010 sarà ospite a Seul per una tournée che la vedrà esibirsi come solista con orchestra.

Il suo repertorio spazia dall’estro della musica rinascimentale e barocca (con uso di strumenti originali) alle sperimentazioni di quella contemporanea (collaborando, sin dalla fondazione, con il Framensemble diretto F. Pavan); inoltre partecipa a diverse incisioni discografiche e registrazioni per RadioRAI.

Da qualche anno si dedica con passione ed entusiasmo all’insegnamento strumentale presso alcuni istituti musicali di Treviso.

Suona un violino Carlo Mazzei, 1922.

Nessun commento: