lunedì 15 marzo 2010

Simone Sorini: Biografia


SIMONE SORINI - Musica Antica - Tenore, Liutista, Ricercatore, Autore.

Nato ad Urbino nel Montefeltro, ha studiato canto fin da giovanissimo nel coro di voci bianche della Cappella Municipale di Pesaro e, conseguiti gli studi artistici presso l’Istituto d’Arte e l’Accademia di Belle Arti della sua città, ha coltivato il suo naturale talento musicale nell’approfondimento dei repertori di canto medievale, rinascimentale e barocco frequentando master-class e maestri privati in Spagna, Francia ed Italia.

Ha seguito gli annuali corsi di perfezionamento ai Corsi Internazionali di Musica Antica di Urbino con Patrizia Bovi, ed ha studiato canto lirico e barocco con il Maestro Sergio Pezzetti.

Il suo stile vocale non accademico ed immediatamente riconoscibile è ben apprezzato in Europa, dove si è esibito nei più importanti teatri e festival tra i quali Temporada Gulbenkian di Lisbona, Early music festival di Boston, Saison Musicale di Royaumont, Early music weekend di Londra, Festival Van Vlaanderen di Anversa, Festival Baroque di Pontoise.

Svolge la sua attività sia come solista che con vari ensemble vocali, tra cui Micrologus, Cantar Lontano di Marco Mencoboni, Calixtinus, Accademia Petrarca e Lirum li Tronc.

Ha interpretato, con Noma Omaran nelle vesti della regina di Palmira, il ruolo principale maschile di Aureliano nell’opera barocca “Zenobia” di Albinoni che ha avuto luogo nel 2008 al teatro dell’Opera di Damasco, con la direzione di Chiara Banchini e A. Moths. Ha partecipato inoltre in qualità di cantante e attore, nel duplice ruolo di Orfeo/Mopso, all’opera “La fabula di Orfeo” diretta da Francis Biggi e prodotta dalla Fondation Royaumont di Parigi nel 2006, e all’opera rinascimentale “Festa Fiorentina” prodotta nel 2004/5 da Micrologus- Italia. Si è esibito, oltre che in Europa, in Mexico, Canada, Russia, Bulgaria, Syria, Stati Uniti.

Ha cantato, ricevendo in Francia prestigiosi riconoscimenti come “Diapason d’or” e “Choc de la musique”, in oltre 30 registrazioni edite da Sony, Stradivarius, Alpha, K617, tra cui “Le Jeu de Robin et Marion” (Micrologus, ZigZag-Harmonia mundi 2003); “Landini, Fior di Dolceça” (MIcrologus, ZigZag.Harmonia mundi 2005); “La Fabula di Orpheo” (Francis Biggi, K617 2007); “Kronomakia” (Daniele Sepe & MIcrologus, ed. il Manifesto 2008); “Ad Vesperas” (Cantar Lontano, Alpha 2007); come solista ne “Il Canzoniere” (Accademia de Musici Francesco Petrarca, Gamut 2006) e “Renaissance Naples” (Lirum li Tronc, Stradivarius 2008).

Ha registrato per Radio France Musique, Radio Osterreich 1, RAI radiotelevisione Italiana.

E’ inoltre un versatile interprete dei repertori liutistici dal medioevo al primo rinascimento essendosi formato con Adolfo Broegg e Robert Crawford Young, ed utilizza i suoi strumenti per accompagnarsi nel canto.

Ha studiato musicologia al Conservatorio Rossini di Pesaro e da anni svolge la sua attività di ricercatore focalizzata sui repertori urbinati con la collaborazione di specialisti come James Haar e Agostino Ziino. E’ co-fondatore, presidente e coordinatore musicale della etichetta discografica Bella Gerit con la quale ha realizzato tre opere discografiche di ricerca sui repertori urbinati: “La Dolce Vista” (Bella Gerit 2005), “Nuptiae Factae Sunt” (Bella Gerit 2006) e “De Divina Proportione” (Bella Gerit 2007).

La sua attività di compositore si rivolge soprattutto alla forma della canzone, con più di 60 brani molti dei quali registrati su cd con formazioni da lui stesso fondate tra gli anni 1997/2002; la sua musica trae ispirazione dalla musica antica europea e da quella tradizionale della sua regione, le Marche e il Montefeltro.

E’ reduce dal tour mondiale di Myth, l’ultima opera di Sidi Larbi Cherkaoui, e dall’opera barocca “Zenobia” di Albinoni.

Impegni recenti: “Serenata di Vivaldi” al teatro Rossini di Pesaro; spettacolo multimediale “De Divina Proportione” di cui è ideatore, ed autore delle musiche insieme al compositore David Monacchi, di cui la prima assoluta si è tenuta al Teatro Sanzio di Urbino il 20 giugno 2009; concerto "Nuptiae Factae Sunt" - musica al tempo di Raffaello - 41° Festival Internazionale di Musica Antica di Urbino.

WEBSITE: http://www.simonesorini.it/

http://www.de-divina-proportione.it/

http://www.bellagerit.it/

Nessun commento: