giovedì 2 settembre 2010

Intervista con Daniel Buess dei Ensemble Phoenix Basel, terza parte


Parliamo di marketing. Quanto pensi sia importante per un musicista moderno? Voglio dire: quanto è fondamentale essere buoni promotori di sé stessi e della propria musica oggi?

Credo che sia il marketing, sia la promozione di se stessi sia una parte del nostro lavoro di musicisti fino a quando non sei alle dipendenze di qualche istituzione come un orchestra o una scuola. A volte non è piacevole, perché noi non siamo uomini d'affari, ma se uno vuole realizzare i propri progetti bisogna anche vendere questi progetti in qualche modo e fino a un certo punto promuovere se stessi come musicista. A volte non è facile trovare il giusto equilibrio tra il fare musica e l'organizzazione / promozione, ci sono anche musicisti che dal mio punto di vista sono più uomini d'affari più che musicisti. Non mi piace promuovere me stesso e credo che neanche a un sacco di musicisti piaccia molto perché dovremmo invece concentrarci sul fare musica, invece di fare business o managment. Ma se noi non lo facessi allora un’ensemble come il Phoenix non esisterebbe, stiamo facendo una grande parte deld lavoro 'organizzativo gratis da 10 anni. Altri gruppi impiegano una decina di persone per fare lo stesso lavoro, ma non abbiamo queste possibilità finanziarie. Succede spesso che anche con grandi ensemble e orchestre i musicisti vengano pagati male, perché la gran parte del denaro finisca nel business e nell'organizzazione e penso anche che questo non sia il modo giusto per farlo.

Quale significato ha l’improvvisazione nella vostra ricerca musicale? Si può tornare a parlare di improvvisazione in un repertorio così codificato come quello classico o bisogna per forza uscirne e rivolgersi ad altri repertori, jazz, contemporanea, etc? Inoltre, si sente spesso parlare di improvvisazione, a volte di improvvisazione aleatoria nell’ambito della musica contemporanea a volte confondendola con l’azione e il gioco della casualità come per Cage … e lo stesso Derek Bailey ci teneva a distinguere tra chi suona improvvisando e chi suona musica improvvisata … voi improvvisate? E come?

Sì, ho sempre suionato e suono musica improvvisata. Sto suonando la batteria in una band chiamata MIR (www.myspace.com/mirmusic) che è un trio strumentale noise, suoniamo nostri pezzi strutturati che hanno molta libertà di improvvisare. Attualmente, per me suonare musica completamente improvvisata è interessante sia per incontrare persone che non conosco o, talvolta, per suonare con persone che conosco molto bene e da cui so sa esattamente cosa aspettarmi. Altrimenti la musica totalmente improvvisata non mi interessa più di tanto, credo che molto spesso sembra essere più interessante per i musicisti che la suonano che non per il pubblico. Con Phoenix noi sostanzialmente non improvvisiamo. Abbiamo suonato pezzi con spazio per le improvvisazioni, ma sempre strutturati e organizzati, improvvisazioni mai completamente libere.

Frank Zappa nella sua autobiografia, fatto un po 'scioccante dichiarazione di intenti: Se John Cage per esempio dicesse “Ora metterò un microfono a contatto sulla gola, poi berrò succo di carota e questa sarà la mia composizione”, ecco che i suoi gargarismi verrebbero qualificati come una SUA COMPOSIZIONE, perché ha applicato una cornice, dichiarandola come tale. “Prendere o lasciare, ora Voglio che questa sia musica.” È davvero valida questa affermazione per definire la musica contemporanea?

Sì, è una dichiarazione buona per dimostrare che in fondo tutto è possibile, il che non significa che tutto ciò sia anche interessante ... La percezione dei suoni che ci circondano per tutto il tempo e che può essere musica tutto ciò che è suona è stata una parte molto rivoluzionaria della filosofia di John Cage negli anni '60. E’ ancora oggi interessante e penso che sia comunque importante prendersi cura di tutti i meravigliosi suoni che sentiamo nella nostra vita quotidiana, ma oggi l'idea non ha più lo stesso contenuto rivoluzionario che aveva quando Cage è venuto fuori con questo genere di roba 40 anni fa. Ma naturalmente queste idee sono state estremamente importanti per lo sviluppo della musica contemporanea negli ultimi decenni.

Ho, a volte, la sensazione che nella storia del nostro tempo, della musica scorre senza un particolare interesse nel suo decorso cronologico, nella nostra discoteca, prima e dopo, passato e futuro diventano elementi intercambiabili, è questo il rischio di una visione uniforme per un interprete e un compositore? Il rischio di una "globalizzazione" musicale?

Personalmente non ho alcun problema con lo scambio e la combinazione di musiche di periodi temporali diversi. Penso che ci sia solo musica buona e musica cattiva, o la musica che mi dice qualcosa e che mi tocca e musica che non mi dice niente. Non importa da quale momento arrivi ... Questo è comunque un punto che è estremamente soggettivo e dipende da tante cose diverse come il tuo stato d'animo personale, il momento della giornata quando la si ascolta, il luogo, l'ambiente in cui si sentono, il soundsystem e così via ...


continua domani

Nessun commento: