venerdì 3 settembre 2010

Intervista con Daniel Buess dei Ensemble Phoenix Basel, quarta parte

Luciano Berio ha scritto “la conservazione del passato ha un senso anche negativo, quanto diventa un modo di dimenticare la musica. L’ascoltatore ne ricava un’illusione di continuità che gli permette di selezionare quanto pare confermare quella stessa continuità e di censurare tutto quanto pare disturbarla”, che ruolo possono assumere la musica e i compositori contemporanei in questo contesto?

La musica sperimentale è sempre stata molto importante per sviluppare la percezione uditiva e il modo musicale di pensare della società in cui viviamo. Se non ci fossero artisti, musicisti e compositori che sono sempre alla ricerca di qualcosa di nuovo, la musica si fermerebbe e suonerebbe a vuoto. Oggi viviamo un po’ nella confuzione, perché la nostra società è sovraccarica di musica e tutto si mescola con tutto, a volte ho la sensazione che le persone che vogliano ascoltare più niente ed è molto difficile ottenere alcune reazioni dirette (positive o negative) da parte del pubblico. Non c'è più direzione, in qualche modo è un grande caos che porta con se aspetti positivi e negativi ... Sono molto curioso di vedere come la musica si svilupperà nei prossimi anni, dove andrà. A volte ho la sensazione che avremmo bisogno di qualcosa simile a un big bang, una catastrofe che distrugga tutto ciò che è esistente per rendere possibile lo sviluppo di qualcosa di nuovo.

Cosa ne pensi della crisi del mercato discografico, con la transizione al digitale scaricare in mp3 e tutto questo nuovo scenario? Sono molto interessato a questa cosa perché ho visto che avete creato la vostra net label personale ...

La situazione con il con le case di registrazione è infatti molto difficile, specialmente nella scena della musica contemporanea. I tempi le case discografiche pagavano per le produzioni è comunque passata da tempo, ma attualmente non è raro che si debba dare il master finale alla casa discografica gratuitamente e che inoltre si debbano anche pagare loro per la distribuzione. Ciò per noi non ha alcun senso, è per questo che abbiamo deciso di iniziare il nostro on line label, che è anche qualcosa di simile a una piattaforma per la musica contemporanea e per gli artisti che sono legati a noi in qualche modo. Voglio dire che questa è stata una ragione, l'altra è che abbiamo a disposizione una grande collezione di registrazioni live ad alta qualità effettuate da Alex Buess che sono state trasmesse dalla radio svizzera una volta, ma che ora non sono più disponibili. Così vogliamo fare in modo che questa documentazione sia a disposizione di coloro che sono interessati alla nostra musica o solo di alcune composizioni di particolare. L'etichetta si chiama United Records Phoenix. Potete sempre trovare maggiori informazioni sul nostro sito web. L'etichetta sarà distribuito tramite finetunes che è un distributore online, collegato ai più conosciuti download-stores. Io non sono un grande amico di questa cosa download, per me, io preferisco il supporto fisico disco-negozio prima che tutti spariscano (comunque mi piace comprare i dischi in vinile), ma dato che non ci sono etichette che possono fare qualcosa per la nostra musica, dobbiamo farlo noi stessi e il web è un buon modo per distribuire la nostra musica in tutto il mondo e anche un efficace strumento di promozione.

Consigliateci cinque dischi per voi indispensabili, da avere sempre con se.. i classici cinque dischi per l‘isola deserta..

Ancora una volta posso solo parlare per me stesso e non per l’intero ensemble:: Xenakis "Electronic Music", Public Enemy "Fear of a black Placet", The Pop Group "Y", Miles Davis "Dark Magus", Swans "Public Castration is a good Idea", Coil "Scatology" E questi sono già sei dei miei 10 dischi preferiti …

Quali sono invece i vostri cinque spartiti indispensabili?

Karlheinz Stockhausen "Kontakte", Iannis Xenakis "Psappha", Alex Buess "Phylum", Edgard Varèse "Arcana", Igor Stravinsky "Le Sacre du Printemps"

Con chi vi piacerebbe suonare e chi vi piacerebbe suonare? Che musiche ascoltate di solito?

Sto ascoltando ogni tipo possibile di musica. Kevin Martin ha detto una volta in un'intervista: "In ogni tipo di musica, c’è un 95% di stronzate e un 5% di cose interessanti, perciò bisogna sempre cercare quel 5%". Sono assolutamente d'accordo con questa affermazione. In quasi ogni stile di musica si può trovare qualcosa di interessante. A volte è necessario cercarlo a lungo, il che rende la cosa interessante. Con chi mi piacerebbe suonare: mi piace continuare a suonare con i musicisti con i quali sto già lavorando, perché ho la fortuna di avere un sacco di musicisti fantastici intorno a me (in realtà, non solo intorno a me, io sono in contatto con musicisti provenienti da diversi paesi) con cui collaborare. Bene altrimenti ci sono un sacco di grandi musicisti in giro con il quale sarei interessato a collaborare. Mi piace collaborare con persone provenienti da diversi paesi e culture diverse, è sempre una grande esperienza, perché attraverso le collaborazioni si impara sempre molto per il paese stesso.

I vostri prossimi progetti?

Attualmente stiamo preparando i nostri "10 Years Ensemble Phoenix Basel-Birthday", con due nuovi pezzi di Alex Buess e Knut Remond per flauto, percussioni, pianoforte ed elettronica e un vecchio pezzo elettroacustico degli anni '70 di Bernard Parmegiani.

L'ultima domanda .... il blog è letto da diversi studenti .. eventuali buoni consigli da dare loro?

Andate per la vostra strada e non dimenticare di mangiare bene e bere una birra in mezzo.

Nessun commento: