Il Duo Gitaroj prende il nome dall'esperanto e significa "Chitarre". La scelta dell'esperanto (lingua pianificata, sviluppata tra il 1872 1887 da Ludwik Lejzer Zamenhof) non è casuale ma fortemente legata al progetto musicale che si propone il duo.
Scopo di questa lingua è, infatti, quello di far dialogare i diversi popoli cercando di creare tra di essi comprensione e pace con una seconda lingua semplice ma espressiva, appartenente all'umanità intera e non ad un popolo.
Il Duo Gitaroj fa proprio questo obiettivo, mirando all'unificazione dei diversi linguaggi musicali esistenti, fondendoli in un unico linguaggio personalizzato o proponendo l'esecuzione di brani di culture diverse, nella realizzazione di spettacoli unici e multiformi allo stesso tempo.
Il progetto
Obiettivo del Duo Gitaroj è quello di proporre brani che provengono dal repertorio originale per duo di chitarra insieme ad arrangiamenti e composizioni proprie. Il tutto con uno sguardo privilegiato al repertorio moderno, contemporaneo e dal taglio multietnico.
In particolare, il Duo propone il Progetto "Danza mundi", un viaggio nel mondo attraverso le danze caratteristiche di popoli e culture differenti. Danze tradizionali, rivisitate o reinterpretate in brani che coinvolgono e mettono in gioco tutte le possibilità espressive dello strumento: la chitarra. I suoni diventano colori e immagini, trasportando il pubblico in mondi lontani: dal valzer al tango, dalle danze rumene al samba, passando attraverso ritmi dai sapori più disparati.
Nessun commento:
Posta un commento