domenica 25 aprile 2010

"Alla scoperta della chitarra classica” giornata-seminario con Giacomo Parimbelli

"Alla scoperta della chitarra classica”
giornata-seminario con Giacomo Parimbelli, storico della chitarra italiana

Si terrà martedì 27 aprile 2010, presso l' Auditorium della Scuola Media di Trescore dalle ore 16,00 alle ore ore 19,30, una giornata-seminario con Giacomo Parimbelli, storico della chitarra italiana dal tema: “Alla scoperta della chitarra classica”.

L'evento è organizzato dall' Ass. “L’Ateneo Musicale” Scuola Civica di Musica, diretta del Maestro GianLuigi Artina in collaborazione con il COMUNE DI TRESCORE BALNEARIO (Bg), Assessorato alla cultura.

Il corso straordinario verterà sull'analisi dei documenti, degli strumenti,del repertorio e della tecnica chitarristica dal ‘600 ad oggi, con la visione di immagini, filmati d'epoca e di strumenti storici.
Al termine della giornata, dopo il concerto degli allievi partecipanti, vi sarà la consegna degli attestati.

Per ISCRIZIONI:
Presso Scuola Civica di Musica
Tel. 0353054042 - cell. 3346986891
Costo iscrizione: Euro 15 per esterni
Gratuita per gli studenti della scuola di musica e iscritti all’associazione.

GIACOMO PARIMBELLI
Dopo i Diplomi umanistico (Bergamo) e chitarristico (Conservatorio di Verona), segue i Corsi di Perfezionamento del Maestro Grondona.
Nel 2001 riceve il Premio “Zucchelli” dell'Ateneo di Scienze, Lettere ed Arti di Bergamo, per la prima biografia su Benvenuto Terzi (Bergamo 1892 – 1980): “ Benvenuto Terzi: un chitarrista - compositore interprete del Novecento” , poi pubblicata negli Atti dell’Ateneo (2003).
Dal 2002 pubblica per le Edizioni EurArte di Varenna (Lc), sue composizioni e rare opere storiche per chitarra. Presso Sala Piatti di Bergamo ha presentato il cd“Citarodia Bergomense” (Ed. Eurarte, 2004), prima antologia su liutisti e chitarristi storici a Bergamo. Ha inciso le “Suite per chitarra” (Ed. Tactus, BO, 2005), di Lodovico Antonio Roncalli (Bergamo, 1654 – 1713). Ha pubblicato “ Liuto, chitarra a Bergamo nei secoli” (Ed. Villadiseriane, BG, 2005 ). E' autore della prima ristampa restaurata del “Dizionario dei Chitarristi e Liutai italiani” del 1937
(Ed. Villadiseriane, BG, 2008). E' fondatore e presidente dell’Associazione “Bergamo Chitarra – Centro Studi e Ricerche “La Chitarra” – Archivio Chitarristico Italiano”.
Nel 2009 ha tenuto un concerto sull'epoca di Giovanni Simone Mayr, presso il Musikzentrum Kamerariat di Ingolstadt. Ha inciso musiche del '900 italiano nel cd “La Chitarra di Pietro Gallinotti, liutaio di Solero” (Comune di Solero , Al, 2009). Della sua attività ne scrivono : Il
Fronimo, Seicorde, Suonare, Guitart, Classical Guitar, Liuteria Musica Cultura.
Nel 2010 consegue l'idoneità all'insegnamento della storia della chitarra ed analisi del repertorio chitarristico. Per i suoi concerti sceglie di volta in volta, gli strumenti
dalla sua collezione costituita da circa 20 chitarre storiche.
E' Direttore Artistico delle Settimane Chitarristiche Italiane di Martinengo e della Rassegna Bergamo Chitarra.

Nessun commento: