mercoledì 28 aprile 2010

Intervista a Walter Rosso, seconda parte


In quanto tempo evadi un ordine per uno strumento? Quali sono i tuoi tempi di attesa? Qual è il costo di una tua chitarra?


I tempi d'attesa sono 3-4 mesi , e il costo va da 2500 a 3500€ compresa la custodia rigida

Quali chitarre ricordi con più affetto?


In assoluto quelle che ho dato ai musicisti più "innamorati", quelli che arrivano....scelgono......e senza dire nulla cominciano a suonare senza fermarsi, sembra che abbiano trovato il partner della loro vita, anche se gli parli loro sono al di là, per me questo è puro talento in potenza.

Si fa un gran parlare a volte della liuteria come una vera forma d’arte, cosa che è sicuramente vera per alcuni strumenti .. i violini di Stradivari, ad esempio, tu come liutaio, ti senti più vicino all’arte o .. all’artigianato artistico? E perché?


Per fare Liuteria devi avere una sensibilità artistica.
Per me tutto quello che ha bisogno di creatività, gestione personale , passione, intelligenza, e capacità pratica, entra nelle definizione dei più perfetti business del mondo.
Stradivari fu uno di grande capacità manovale , ma ciò che lo resse famoso fu la sua capacità manageriale in tutti i sui livelli,
Personal Management: fece lavorare i suoi figli e i suoi dipendenti delegando le mansioni più grezze e dure a loro, occupandosi lui personalmente delle definizione e caratteristiche di ogni strumento, tipo le effe, riccio, punte, etc
Sales management: lui era, possiamo dire... perfetto agli occhi dei clienti, perfetto agli occhi dei Medici, dei Borboni, ma anche agli occhi dei cortigiani, vendeva se stesso a tutti i livelli culturali e a suo piacere.
Money Management: acquistò ricchezza in modo di fare prevalere la sua egemonia e offuscare anche i suoi bravi contemporanei come Guarneri del Gesù , Ruggeri e Bergonzi persino gli stessi Amati
Picasso reinvento "Las Meninas" de Velazquez, con la liuteria puoi fare la copia de Las Meninas, ma puoi anche proporre la tua propria versione de Las Meninas, per questo devi essere creativo , tecnicamente al top, scegliere i materiali migliori, devi sapere suonare, e anche cogliere i bisogni dei musicisti.
Alla fine devi saperti presentare a i clienti, è inutile aspettare che vengano a bussare alla tua porta se nessuno ti conosce
.

Parliamo di marketing. Quanto pensi sia importante per un professionista del tuo settore? Intendo dire: quanto è determinante essere dei buoni promotori di se stessi e del proprio lavoro nel mondo della musica di oggi?


Per me la liuteria è una micro azienda , ciò vuole dire che le regole del marketing valgono allo stesso modo tanto sia per la Ford Motor Company come per il liutaio di bottega, il marketing insegna come cogliere al meglio il bisogno-desiderio del cliente e come reagire psicologicamente di fronte a determinate situazioni, tutto questo è stato creato per fare collaborare meglio ambe due le parti, il risultato finale è sempre la felicità del cliente, già che il concetto di qualità è assolutamente determinato dal cliente, e il prodotto verrà acquistato soltanto quando il desiderio di possedere il oggetto superi quella di tenersi i soldi.


continua domani

Nessun commento: