venerdì 30 aprile 2010

Storie di musica e di chitarra Una conversazione con Emanuele Segre e Jimmy Villotti. Coordina Enzo Gentile. Venerdì 14 maggio ore 18 Bologna


Storie di musica e di chitarra
Una conversazione con Emanuele Segre e Jimmy Villotti. Coordina Enzo Gentile.
Libreria Coop Ambasciatori Bologna Venerdì 14 maggio ore 18

In occasione di Music Heaven Bologna e Music Italy Show, presentazione di Suite per chitarra sola Il ritorno di un musicista alla musica di Glenn Kurtz EDT 2010
NOVITÀ
MUSICA
Suite per chitarra sola racconta l’apprendistato di un giovanissimo e dotato chitarrista
– gli studi in conservatorio, i corsi di perfezionamento, i primi concerti e i primi successi
– fino alla violenta presa di coscienza che, nonostante il talento, non sarebbe mai riuscito
a sfondare veramente nell’esclusivo ambiente del concertismo professionale. Il racconto del profondo senso di frustrazione che questa consapevolezza comporta è una delle parti più aspre e precise del libro, poiché mette a diretto contatto con uno dei sentimenti più diffusi del mondo musicale; ma a quersto sentimento inaspettatamente segue un intenso risveglio del piacere del fare musica. Improvvisamente liberato dall’ansia da prestazione, l’autore riscopre infatti il significato più intimo e profondo dello studio di uno strumento: l’autodisciplina, il desiderio di migliorare, il rapporto fisico e immediato con l’arte dei suoni.
Suite per chitarra sola è anche un libro dedicato alla storia e al piacere della chitarra; i capitoli autobiografici sono infatti alternati, in un sapiente gioco narrativo, con altri dedicati allo studio e al repertorio della chitarra, strumento finora ingiustamente trascurato dal mondo editoriale.
Glenn Kurtz ha studiato Letteratura comparata all’Università di Stanford dopo aver abbandonato la carriera di musicista. I suoi scritti sono stati pubblicati sul “New York Times” e su diverse riviste americane. Vive fra New York e San Francisco, dove insegna alla State University.


Per informazioni: EDT Ufficio stampa Antonella D’Antoni tel. 011 5591851 e-mail: a.dantoni@edt.it

Nessun commento: