lunedì 9 novembre 2009

CAPPELLI/RUDOLPH Live

martedì 10 novembre 2009 21.30 (€ 5,00)
http://www.candelai.it/

ADAM RUDOLPH
Originario di Chicago, il compositore, improvvisatore e percussionista Adam Rudolph e` stato ospite , negli ultimi trent'anni, nei maggiori festivals e rassegne di concerti del Nord e Sud America, Europa, Africa e Giappone.
Fin dagli anni '70, e` andato sviluppando un suo personalissimo approccio alla percussione, collaborando con musicisti del calibro di Yusef Lateef, Sam Rivers, Pharaoh Sanders, L. Shankar, Fred Anderson, Don Cherry, Jon Hassel, Wadada Leo Smith e Omar Sosa.
Tra le numerose pietre miliari della sua carriera, ricordiamo l'apparizione come solista con le orchestre sinfoniche du Koln, Atlanta e Detroit, la composizione ed esecuzione di The Dreamer, un opera basata sulla "Nascita della Tragedia" di Friedreich Nietzsche (1995) e l'organizzazione del Bootstrap Festival ( Los Angeles 1998) , nel quale ha presentato piu` di 75 artisti provenienti da diverse culture etniche di tutto il mondo.
Adam Rudolph e` conosciuto come un innovatore nel campo della cosiddetta "World Music".
Nel 1977 e` stato tra i fondatori della Mandingo Griot Society, con Gambian Kora Griot e Foday Musa Suso: una delle prime band che hanno combinato musica Americana ed Africana.
Dal 1998 al 2001 ha regolarmente suonato al Festival D’Essaouira in Marocco, collaborando con molti maestri di Gnawa Maleems.
Nel 2001 Rudolph ha fondato la "Go: Organic Orchestra": organico orchestrale variabile dedicato allo sviluppo del concetto ritmico-compositivo elaborato dal suo direttore, secondo i principi dell'improvvisazione e della conduction rielaborati da Rudolph in maniera originalissima. Il gruppo ha al suo attivo tre cd, ed e` stato scelto dal Los Angeles Weekly come migliore band nel 2003 e nel 2005. A tutt'oggi la "Go: Organic Orchestra" conta una versione west coast (con base a Los Angeles), una versione east coats (con base a New York) e numerose versioni realizzate in giro per il mondo con musicisti locali.
Tra i numerosi progetti attualmente attivi di Adam Rudolph, ricordiamo Adam Rudolph’s Moving Pictures, ottetto con Hamid Drake, Ralph Jones e l'innovatore della danza Butoh Oguri.

MARCO CAPPELLI
Dopo studi accademici di ottime referenze (Conservatorio di S. Cecilia di Roma e successivamente Musik Akademie di Basilea con Oscar Ghiglia), Marco Cappelli e` ormai da anni protagonista di un singolare percorso artistico, che lo vede passare con disinvoltura dall’esecuzione della scrittura musicale più rigorosa alla pratica dell’improvvisazione.Dalla rosa delle sue collaborazioni (Anthony Coleman, Michel Godard, Butch Morris, Franco Piersanti, Jim Pugliese, Enrico Rava, Marc Ribot, Elliott Sharp, Giovanni Sollima, Markus Stockhausen, Cristina Zavalloni i...) emerge il respiro internazionale e trasversale della sua attivita` concertistica, che lo vede regolarmente protagonista sia in stagioni concertistiche di musica classica e contemporanea (Teatro Massimo di Palermo, Associazione A. Scarlatti di Napoli, Ravenna Festival, Festival Traiettorie di Parma, Cinque passi nel ’900 al Teatro Lirico di Cagliari, Guggenheim Museum in New York, Italian Academy at Columbia University New York, Salzburg Festival, Ruhr Triennale...) che da festival di jazz e di improvvisazione (Saalfelden Jazz Festival - Austria, Pomigliano Jazz - Italy, Grim in Marseille - France, Barnsdall Theatre in Los Angeles, Tonic in New York, OutPut Festival in Amsterdam....) tanto come solista che in diverse combinazioni di ensemble.Socio fondatore dell’Associazione Dissonanzen di Napoli (e chitarrista dell’omonimo Ensemble) vive attualmente a New York per la maggior parte del tempo, interagendo attivamente con la ricchissima scena musicale dell’avanguardia newyokese: tra gli innumerevoli frutti di questa preziosa esperienza citiamo il solo EGP (Extreme Guitar Project: 10 brani originali a lui dedicati da compositori della scena Downtown di New York), il quintetto di Jim Pugliese Phase 3, la Go: Organic Orchestra diretta da Adam Rudolph e la band IDR - Italian Doc Remix.Parallelamente al concertismo affianca un’ intensa attivita` didattica: titolare della cattedra di chitarra classica presso il Conservatorio "V. Bellini" di Palermo e Associate Professor presso il Music Department della Columbia University di New York, e` stato assistente di Sharon Isbin presso l’Aspen Summer School (2006), e "guest professor" presso prestigiose scuole come la Julliard School, la New York University, la Cal Poly University di Pomona (Los Angeles), il DIM di Citta` del Messico e l’Universita` di Guadalajara.Ha attualmente al suo attivo tre cd per chitarra sola: (Fantasia per Ensemble- su musiche di L. Brouwer - e Yun Mu incisi per l’etichetta Teatro Del Sole di Palermo) , ed EGP (Extreme Guitar Project: Music from Downtown New York) pubblicato dalla prestigiosa Mode Records di New York.
Gli anni 2006 e 2007 hanno visto la pubblicazione di "Los Angeles Tapes" ( Ictus Records, con Andrea Centazzo e Kato Hideki) ed il suo debutto su Tzadik in duo con Jim Pugliese in "Pushy Blueness" di Anthony Coleman.
Mode Records ha inoltre pubblicato due cd dell’Ensemble Dissonanzen, che vedono Cappelli coinvolto nell’esecuzione della musica da camera di Petrassi ed Henze. Infine nel 2008 ha registrato per l’etichetta Itinera il cd IDR, dell’omonima band di cui e` leader, con ospiti Marc Ribot e DJ Logic.

Nessun commento: