sabato 23 maggio 2009

ISTITUTO SUPERIORE DI STUDI MUSICALI ISTITUTO MUSICALE PAREGGIATO DELLA VALLE D’AOSTA

ISTITUTO SUPERIORE DI STUDI MUSICALI
ISTITUTO MUSICALE PAREGGIATO DELLA VALLE D’AOSTA
Alta Formazione Artistica e Musicale
Diploma accademico di II livello in Chitarra
Artist Diploma in Chitarra e chitarra barocca

CHITARRA E CHITARRA BAROCCA: Prassi esecutiva, storia e letteratura, musica da camera
Massimo Lonardi Istituto Musicale Pareggiato di Pavia
Matteo Mela Conservatoire Populaire de Musique de Genève
Lorenzo Micheli IMP Valle d’Aosta
Marco Riboni Musicologo – Amadeus & il Fronimo
Frédéric Zigante Conservatorio di Torino
Andrew Zohn Columbus State University

Sono aperte, per l’anno accademico 2009-2010, le iscrizioni al Biennio Sperimentale per il conseguimento del Diploma di Laurea di Secondo livello (aut. min. 8 febbraio 2006) di Chitarra, e al Corso speciale di studi superiori (Artist Diploma) in Chitarra e Chitarra Barocca.
I corsi sperimentali, a indirizzo interpretativo, si avvalgono della collaborazione di didatti e concertisti di livello internazionale, e si propongono come approfondimento degli studi musicali già compiuti dagli allievi, al fine di formare strumentisti con un’adeguata preparazione professionale nel repertorio solistico e cameristico.

I corsi
I corsi saranno organizzati in stages mensili della durata di due/tre giorni consecutivi tenuti da docenti ospiti di fama internazionale e da docenti interni dell’Istituto Musicale Pareggiato della Valle d’Aosta. Agli stage si affiancheranno, per alcuni degli insegnamenti, lezioni con cadenza settimanale. Il calendario definitivo sarà concordato in seguito all’esame di ammissione.

L’attività artistica
L’attività concertistica è uno degli elementi centrali del corso. A conferma della vocazione dell’IMP Valle d’Aosta quale centro di produzione artistica, gli studenti – come parte integrante del loro curriculum di studi – avranno la possibilità di esibirsi in concerti ed eventi musicali, e saranno coinvolti in produzioni a cui parteciperanno anche i docenti ospiti. Per i migliori allievi sono previste collaborazioni con Sinfonica (Orchestra Sinfonica della Valle d’Aosta).

Le sedi
Il corso avrà luogo presso le sedi di Aosta e Donnas dell’Istituto Musicale Pareggiato. Alcuni degli stage si svolgeranno in luoghi di interesse storico e artistico della Regione Valle d’Aosta.

I requisiti per l’ammissione
Possono presentare domanda di ammissione ai corsi di Diploma accademico di secondo livello gli studenti:- in possesso di un diploma di Conservatorio e del diploma di scuola secondaria superiore- in possesso di un diploma accademico di I livello conseguito presso i Conservatori e gli IMP
Possono presentare domanda di ammissione al Corso speciale di studi superiori (Artist Diploma) gli studenti di tutti i paesi del mondo in possesso di diploma o laurea in strumento (o di titolo equivalente nel paese di provenienza: il riconoscimento del titolo sarà effettuato da una commissione interna all’Istituto Musicale Pareggiato).
N. B.: Agli studenti ammessi ai corsi possono essere attribuiti specifici obblighi formativi aggiuntivi da soddisfare nel primo anno di studi. L’Istituto ha la facoltà di attivare corsi propedeutici all’ammissione.

Le domande
Le domande di iscrizione, corredate da un breve curriculum, dovranno pervenire alla Segreteria dell’Istituto Musicale Pareggiato, via S. Giocondo, 8 – 11100 AOSTA, a mezzo raccomandata, fax o e-mail, entro e non oltre le ore 12.00 del 15 ottobre 2009.

Esami di ammissione
Gli esami di ammissione si svolgeranno presso l’Istituto Musicale Pareggiato della Valle d’Aosta in data da definire. I candidati presenteranno un programma a scelta della durata massima di 30 minuti.

N. B.: è previsto il riconoscimento dell’attività curriculare già svolta dal candidato mediante l’attribuzione di crediti formativi.

La tassa di frequenza
La tassa di frequenza annuale al Biennio Sperimentale di II livello e all’Artist Diploma è di 825 euro.

Le borse di studio
Agli studenti che in sede di esame di ammissione otterranno un punteggio di almeno 27/30 sarà assegnata una borsa di studio di € 500. Agli studenti che avranno conseguito al termine della prima annualità il 90% dei crediti previsti, con votazione media di almeno 27/30, sarà assegnata una borsa di studio di € 500. Per gli studenti iscritti al Biennio e all’Artist Diploma sono possibili anche altri tipi di contributi e agevolazioni allo studio.

Informazioni
Istituto Musicale Pareggiato della Valle d’Aosta
Via San Giocondo 8
11100 Aosta (Italy)
tel: +39 0165 43995
fax: +39 0165 236901
e-mail: segreteria@imaosta.com
sito internet: www.imaosta.com


N. B.: per tutto quanto non espressamente specificato nel presente bando, si fa riferimento al Regolamento del Biennio Sperimentale AFAM II livello in Discipline Musicali pubblicato sul Sito dell’Istituto Musicale Pareggiato.

Nessun commento: