venerdì 29 maggio 2009
Recensione di Santorsola:Guitar Music di Maria Isabella Siewers, BIS 2003
Scrive il Maestro Gilardino nel libretto che accompagna il bel cd di Antonio Rugolo “Santorsola” edito per la Stradivarius (vedi recensione) “ci risulta che, prima di questo cd, soltanto un’altra incisione monografica sia stata dedicata alla sua musica (Maria Isabella Siewers)”. Cosa di meglio quindi che completare la propria discoteca aggiungendo anche questo cd prodotto dalla BIS nel 2003.
Rispetto al cd di Antonio Rugolo ci sono alcune cose in più e alcune in meno. Sono presenti sia il Choro nro1, il Valsa-Choro e due brani dei Cuatro piezas latino-americanas. Mancano il Concerto a cinque, la Sonata nro 2 “Hispanica”, mentre sono presenti Three Airs of Court, due parti dalla Sonata nro 4 (Italinana), il Preludio nro 2 dai Cinco preludios, la Suite Antiga e il Concertino qui arrangiato per due chitarre dalla stessa interprete e suonato con Daniela Canale.
Rassereno quindi il lettore: l’acquisto dei due cd non comporta la creazione di due “doppioni”, non solo il repertorio è leggermente diverso ma comunque l’interpretazione di Maria Isabella Siewers è diversa, sensibilmente più romantica di quella di Antonio Rugolo. Attenzione, non sto dicendo né che sia preferibile né migliore, solo diversa e che mi piace ascoltare entrambe le versioni cercando di capire e gustare il diverso stile. Infatti il cd è davvero gradevole e si ascolta con molto piacere, la registrazione è buona e accompagnata da un bel libretto di 24 pagine purtroppo senza la traduzione in italiano.
Nel complesso è un buon cd e la Signora Siewers una eccellente chitarrista, se poi si considera la penuria di opere monografiche dedicate a Santorsola … l’acquisto si rende necessario per chi ha un interesse verso il repertorio contemporaneo.
Empedocle70
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento