martedì 8 dicembre 2009

FramEnsemble Talea: nuovi concerti

TALEA: MUSICHE NUOVE DALL'ANTICO
Le musiche in programma, scritte da giovani compositori italiani, prendono il via da una ricerca sulla musica veneziana del '500.

Gli appuntamenti sono:

- venerdì 11 all'auditorium Candiani di Mestre, ore 21.00. Ingresso libero, bisogna ritirare i biglietti prima dello spettacolo alla biglietteria al piano terra.

- lunedì 14 al teatro Dal Verme di Milano, ore 21.00.

Una novità costituisce sempre una frattura, ma è anche una scommessa sull'esistenza di una continuità, sulla possibilità di crescita. Essa è frutto di invenzione, sperimentazione e, soprattutto, ricerca.

La ricerca di oggi è affidata ai compositori e agli strumentisti del nostro tempo che esplorano la realtà traducendola in suoni. Le forme del passato si evolvono e si schiudono in un universo nuovo attraverso un flusso continuo, che abbatte ogni barriera temporale.

TALEA è l'innesto del nuovo sull'antico, dell'elemento di diversità su ciò che conosciamo, per vederlo germogliare e creare nuove propaggini.

TALEA propone l’esecuzione in prima assoluta delle creazioni per flauto, clarinetto, violino, violoncello e pianoforte commissionate da FramEnsemble a Davide Anzaghi, Sonia Bo, Francesco Maggio, Carla Rebora, Paolo Rotili e Roberto Rusconi.

Esse traggono ispirazione dai capolavori musicali dei più importanti compositori italiani di ricercari del XVI° secolo: Marco Antonio Cavazzoni (1485 – 1569), Andrea Gabrieli (1510 ca – 1586), Girolamo Cavazzoni (1525 – 1560), Giovanni Gabrieli (1557 circa – 1612), Claudio Merulo (1533 – 1604) e Girolamo Frescobaldi (1543 – 1643).

L’ esecuzione è concepita come una suite di composizioni strettamente correlate tra loro da interludi che determinano un “continuum sonoro”.

Preludio

Carla Rebora (1973), Di quadri e di cerchi
geometrie concentriche per cinque strumenti

Interludio primo

Davide Anzaghi (1936), Ricerca – RE, Ricerca – MI

Interludio secondo

Paolo Rotili (1959), Canzon sopra canzon

Interludio terzo

Francesco Maggio (1986), ABBA’

Interludio quarto

Roberto Rusconi (1972), Ricercare sulla Toccata IX di Girolamo Frescobaldi

Interludio quinto

Sonia Bo (1960), Frame toccata


FramEnsemble

Michela Caser, flauto
Chiara Parolo, clarinetto
Corinna Canzian, violino
Martina Bretoni, violoncello
Anna D’Errico, pianoforte

Francesco Pavan, direzione

www.framensemble.it

Nessun commento: