lunedì 14 dicembre 2009

Speciale Juan Trigos : Biografia


Juan Trigos (Città del Messico 1965)

Compositore e direttore d’orchestra, creatore del Folklore Astratto. Questo concetto è fondato su principi come la pulsazione primaria (intesa come tempus primus), la risonanza e l’uso ossessivo di incastri di eventi e frammenti musicali tra loro differenti per densità e durata. Nel Folklore Astratto si denota una inclinazione per le opere di grande formato, con dotazioni strumentali numerose e caratterizzate per l’uso strutturale e abbondante degli strumenti a percussione. Si distinguono anche due parti fondamentali: la musica vocale (opera e musica sacra) e la strumentale con predilezione per le forme concertanti.
Tra le sue opere più rappresentative troviamo la cantata concertante Magnificat Guadalupano, la Missa Cunctipotens Genitor Deus, 6 Ricercare da Camera, una nutrita produzione per chitarra que includono due concerti per chitarra e orchestra e uno per quattro chitarres, i concerti per piccolo, per contrabasso e due tripli concerti. Spiccano particolarmente la Sinfonía Nº 1 e la creazione di un nuovo genere chiamato Ópera de Hemoficción.
Ha presentato e diretto la sua opera DeCachetitoRaspado nel Festival Internacional Música y Escena (Messico 1999), nella 22 Biennale di Musica di Zagabria (Croazia 2003), nel XXXI Festival Internacional Cervantino (Guanajuato 2003) e nel XXV Foro Internacional de Música Nueva “Manuel Enríquez” (Messico 2003). L’opera fu incisa in CD e DVD in settembre del 2004 a San Pietroburgo (Russia). Parteciparono il “Academic Choir Saint Petersburg-Concert” e la “State Symphony Orchestra de San Petersburgo”. Mis Dos Cabezas Piensan Peor Que Una, si eseguì per la prima volta in Europa e in México in Ottobre del 2005, e nella Lisinski Hall a Zagabria (Croazia), nel Palazzo di Bellas Artes a Città del Messico e nel Teatro Juárez nella città di Guanajuato, come parte del Festival Internacional Cervantino (FIC). In questa produzione parteciparono solisti messicani e italiani, l’ Academic Chorus “Ivan Goran Kovacic” e la Zagreb Philharmonic Symphony Orchestra, tutti diretti dal compositore.
Ha impartito corsi e laboratori di composizione e tenuto conferenze sulla sua musica in Europa, Canada, Stati Uniti e Messico. La sua musica è stata eseguita in varie città dei paesi seguenti: Argentina, Costa Rica, Guatemala, Messico, Canada, Stati Uniti, Germania, Croazia, Spagna, Francia, Gran Bretagna, Olanda, Italia, Russia, Svizzera. Attualmente è membro del Sistema Nacional de Creadores de Arte e compositore associato del Canadian Music Centre da giugno del 2006.
Come direttore si è specializzato nella musica del XX secolo e particolarmente nella musica contemporanea. Ha diretto le prime mondali e promosso innumerevoli opere attraverso esecuzioni dal vivo e incisioni. Ha lavorato con numerosi cori, ensemble e orchestre sinfoniche in Canada, USA, Europa e Messico.
In maggio 2009 ha inciso per Bridge Records Inc. di New York (USA), un CD monografico del compositore Ricardo Zohn-Muldoon dirigendo l’ Eastman BroadBand Ensemble de Rochester (NY). Con lo stesso gruppo fu in tournée negli Stati Uniti e Messico in settembre 2008, presentandosi con opere di compositori contemporanei e classici del XX secolo (Birtwistle, Ligeti, Lutoslawski, Varese), prime mondiali in Messico (Llaneza, Sánchez-Gutiérrez) e opera propria. Nel 2007 diresse l’ opera Comala di Ricardo Zohn-Muldoon e la sua DeCachetitoRaspado, all’interno del XXVI Festival Spaziomusica di Cagliari (Italia).
In luglio dello stesso anno, realizzò una torunée in Italia dirigendo il Catulli Carmina di Orff e le prime europee del De Profundis di Joaquín Gutiérrez Heras e della sua Missa Cunctipotens Genitor Deus.
In maggio 2007 diresse l’opera da camera El Conejo y el Coyote (versione itinerante), del compositore Víctor Rasgado. Fu una coproduzione Messico - Italia. Nelle sei rappresentazioni, eseguite all’interno del Festival Humánitas 2007 nella città di Oaxaca (Messico), ha diretto il gruppo italiano Icarus Ensemble.
E’ stato direttore titolare dell’ Orquesta de Cámara de Bellas Artes (OCBA). In aprile 2009 con la stessa orchestra e con il grupo vocale Solistas Ensamble de Bellas Artes, ha diretto la Sinfonía n. 26 e Le Sette Parole di Haydn.
Fondadore e direttore della Sinfonietta de las Américas. Con questa orchestra incise, per la Global Entertainment e la BMG Entertainment, tre CD con musica del compositore tedesco Gerhart Muench.
E’ stato anche direttore principale de “La Camerata de las Américas”. Con questo ensemble incise vari CD con musica di Revueltas, Rasgado e propia.

Nessun commento: