giovedì 3 dicembre 2009

MUSEO CARLO ZAULI Residenza d’Artista VIII edizione LUCA TREVISANI


REGIONE EMILIA ROMAGNA – Comune di Faenza – Assessorato alla Cultura

MUSEO CARLO ZAULI

Residenza d’Artista
workshop di ceramica nell’arte contemporanea
VIII edizione
LUCA TREVISANI


12 dicembre 2009 – 31gennaio 2010
a cura di Daniela Lotta


Inaugurazione sabato 12 dicembre 2009 ore 18.00
Ridotto del Teatro Comunale “A. Masini”
p.zza Nenni, centro storico, Faenza – Ra.

Conferenza stampa Sabato 12 dicembre 2009 alle ore 12.00
Sala Conferenze MAMbo – Museo d’Arte Moderna
Via Don Minzoni 14, Bologna

Sabato 12 dicembre 2009 negli spazi del Ridotto del Teatro Comunale “A. Masini” di Faenza si inaugura la mostra personale di Luca Trevisani, organizzata nell’ambito dell’ottava edizione del progetto Residenza d’Artista – workshop di ceramica nell’arte contemporanea, a cura di Daniela Lotta.
La mostra, allestita negli spazi del Ridotto del Teatro Comunale nel centro storico della città, presenta tre opere inedite realizzate in ceramica da Luca Trevisani, artista tra i più interessanti della sua generazione.
Durante la Residenza l’artista ha lavorato allo sviluppo dei progetti in ceramica insieme ad uno staff tecnico coordinato da maestri ceramisti e formato da un gruppo di otto studenti selezionati dalle Accademie di Belle Arti di Ravenna, Bologna e Venezia, oltre che dalle locali scuole: l’Istituto Statale d’Arte per la Ceramica e l’Istituto Superiore per le Industrie Artistiche – ISIA.

Luca Trevisani ha sperimentato il materiale ceramico in sintonia con la sua personale poetica artistica che lo ha portato ad elaborare una progettualità in divenire, indipendente da logiche precostituite.
Una processualità derivata dall’esigenza di confrontarsi autonomamente con il materiale ceramico che ha coinvolto l’intero gruppo di lavoro, studenti e ceramisti che insieme a lui hanno sviluppato nuovi procedimenti per arrivare a ideare un metodo che fosse adatto alla realizzazione delle sculture.

Sempre sabato 12 dicembre, dalle ore 19.00, presso gli spazi del Do Nucleo Culturale sarà allestita la mostra delle ceramiche realizzate dai partecipanti al workshop.
Tutte le fasi del progetto Residenza d’Artista – workshop di ceramica nell’arte contemporanea, saranno documentate all’interno di un catalogo che conterrà oltre ai testi critici un ampio apparato iconografico.
Il catalogo, curato direttamente dall’artista in residenza, sarà pubblicato dalla casa editrice Silvana Editoriale, Milano.

per info e comunicato stampa:
339 1544010
museocarlozauli@gmail.com

Nessun commento: